QuAS (Cassa Assistenza Sanitaria Quadri) seleziona soggetto per il servizio di consulenza finanziaria/advisor

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 20/01/2020

Il Consiglio Direttivo della Qu.A.S. Cassa Assistenza Sanitaria Quadri, iscritta all’anagrafe dei Fondi Sanitari istituita presso il Ministero della Salute, ha deliberato di procedere alla selezione di un soggetto per l’affidamento del servizio di Consulenza Finanziaria/Advisor a supporto degli Organi statutari della Cassa, più precisamente:

  • nella determinazione della politica di investimento e nella formalizzazione della stessa, tramite la stesura di un documento di policy;
  • nella determinazione degli obiettivi di gestione e nella definizione dell’asset Allocation strategico e tattico;
  • nella determinazione dell’universo investibile rispetto alla natura e ai limiti stabiliti dalla Cassa;
  • nella definizione del processo di investimento e delle modalità di gestione degli investimenti;
  • nella selezione gestori e/o strumenti di investimento;
  • nel monitoraggio dei gestori o degli strumenti di investimento;
  • nella formazione del personale interno.

Il Consulente Finanziario/Advisor aggiudicatario dell’incarico, formulerà proposte per la definizione del portafoglio, indicando gli strumenti, gli orizzonti temporali,  termini di rischio/rendimento, le correlazioni tra i diversi strumenti e ogni altra informazione necessaria alla corretta gestione e monitoraggio dello stesso. Lo stesso dovrà inoltre rendersi disponibile a partecipare alle riunioni degli Organi preposti dalla Cassa, agli incontri con i Gestori del patrimonio e comunque ogni qualvolta la Cassa lo richieda, ritenendo necessaria la presenza del Consulente. La durata del servizio è stabilita in tre anni. Al corrispettivo offerto saranno aggiunti i rimborsi per le spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, quali le spese per la permanenza fuori sede ed i trasferimenti, nella stessa misura in cui sono sostenute, tali rimborsi non potranno superare in nessun caso il limite del 20% del corrispettivo stabilito per l’incarico. Verrà inoltre riconosciuta l’IVA come per Legge. L’offerta dovrà avere validità di 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza di presentazione della stessa. L’affidamento è comunque soggetto alle procedure di legge in tema di tracciabilità e di regolarità contributiva.

Saranno prese in esame le offerte provenienti da figure professionali che soddisfino i seguenti requisiti:

  • sede operativa in Italia;
  • possesso di autorizzazione a svolgere servizi di consulenza in materia di investimenti finanziari/mobiliari;
  • indipendenza da Gruppi Bancari/Finanziari/Assicurativi.

La Cassa si riserva di effettuare colloqui con i soggetti candidati. La Cassa si riserva comunque la più ampia discrezionalità di scelta nell’assegnazione dell’incarico per il servizio richiesto. I concorrenti che intendono partecipare alla gara dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20/01/2020 a pena d’esclusione, con consegna a mano (anche per il tramite di agenzie di recapito e di corrieri autorizzati) o a mezzo di raccomandata A/R - all’Ufficio Amministrazione (aperto nei giorni dal lunedi al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00), della QUAS in Lungotevere Raffaello Sanzio 15 - 00153 Roma, un plico idoneamente chiuso, recante all’esterno l’indicazione del mittente e la seguente dicitura: “RISERVATO - NON APRIRE - OFFERTA PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA FINANZIARIA”.

Il recapito del plico entro i termini sopra indicati sarà a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità dell’Associazione ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile. Le candidature dovranno essere accompagnate dalle informazioni sotto elencate e redatte in lingua italiana. I plichi pervenuti oltre il predetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del concorrente e anche se spediti prima del termine medesimo, anche a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, non saranno presi in considerazione (a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell’agenzia accettante). In tal caso il plico di partecipazione, solo dopo l’avvenuta aggiudicazione definitiva, potrà essere restituito ancora sigillato al mittente.

Informazioni richieste al soggetto candidato:

  • cognome/nome/ragione sociale;
  • residenza/sede legale;
  • codice fiscale/Partita Iva;
  • sede operativa;
  • autorizzazione a svolgere servizi di consulenza finanziaria. 

Dovrà inoltre essere fornita una relazione dettagliata riferita, in particolare, ai seguenti argomenti:

  • personalizzazione del progetto, metodologie, tecniche e strumenti utilizzati, qualità, coerenza e aderenza all’organizzazione dell’Associazione;
  • programma di attività che si intende eseguire per l’esecuzione del servizio oggetto dell’incarico, nel quale sia descritto l’approccio metodologico e le principali procedure che si intendono utilizzare.
  • l'indicazione della “lista team”, ovvero l’elenco dei professionisti sulla base del quale deve essere costituito il gruppo di lavoro e ore stimate necessarie per svolgimento dell’incarico;
  • diffusione locale, regionale, nazionale, internazionale, appartenenza a network nazionali e internazionali e tipologia della clientela;
  • track record degli ultimi tre anni, sia in riferimento alla “clientela istituzionale”, che in relazione al mondo della Sanità Integrativa (fornire numero di clienti e “masse” sotto consulenza);
  • numero e natura dei rapporti con i Gestori Finanziari;
  • esperienze e referenze nel campo econometrico, di pricing, di strumenti finanziari complessi e liability-driven investment;
  • adozione del Modello organizzativo ex D.Lgs. 231/01.

16/12/2019

 

 
 
 

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