Fondi pensione, la soluzione per guardare oltre il decennio che verrà

Guardando all'ultimo decennio, i dati del Comparatore Itinerari Previdenziali evidenziano per i fondi pensione aperti un rendimento medio annualizzato del 2,4%: ampio però il gap tra linee azionarie e obbligazionarie. Quali i possibili scenari per il futuro? 

Leo Campagna

Negli ultimi 10 anni i fondi pensione aperti hanno registrato un rendimento medio annualizzato del 2,4%: è quanto emerge dai dati resi disponibili dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali, che consente anche di ricavare le performance per singola categoria. Analisi che permette di notare come le linee azionarie dei fondi pensione aperti abbiano avuto un apprezzamento medio annuo della quota del 5,2%, mentre quelle obbligazionarie non siano andate oltre l’1%.

Come abbiamo scritto altre volte, sebbene fare previsioni a lungo termine comporti una alta percentuale di possibili errori, sembra ragionevole che, per i prossimi 10 anni, la differenza di rendimenti tra linee azionarie e obbligazionarie possa risultare molto meno marcata. Sia perché il mercato azionario sembra proiettato su performance meno brillanti rispetto agli ultimi anni, sia perché il reddito fisso parte da rendimenti che si attestano sui livelli più alti degli ultimi 15 anni con, inoltre, la concreta possibilità di rimanerci per lungo tempo. 

Dal punto di vista di un fondo pensione azionario, tuttavia, si deve guardare oltre il decennio che verrà e abbracciare il trend secolare di rialzo delle Borse di lungo periodo. In quest’ottica, utilizzando l’indice MSCI World delle Borse mondiali in valuta locale e senza dividendi reinvestiti, si scopre che la performance media annualizzata degli ultimi 40 anni si attesta al 7,1%, mentre quella relativa agli ultimi 30 anni si posiziona al 6,0%.

Come dire che, a prescindere da quale prossimo decennio si configuri sui mercati finanziari, in ottica di lunghissimo termine l’azionario dovrebbe comunque offrire un rendimento interessante per costruirsi la pensione integrativa.

Leo Campagna

5/7/2024 

 
 

Ti potrebbe interessare anche