Navigare l'incertezza finanziaria: strategie di investimento nel panorama assicurativo

L'aumento strutturale dei tassi d'interesse e l'instabilità inflattiva stanno ridefinendo le strategie di asset allocation delle Compagnie di Assicurazione, con un'attenzione crescente alla gestione del rischio di liquidità: le implicazioni sui mercati obbligazionari pubblici e privati e le opportunità di investimento strategiche per il 2024

a cura di Invesco

Gli effetti contrastanti dell’aumento dei tassi d’interesse e del consolidarsi di un regime inflattivo su livelli maggiori della recente storia portano a uno scenario in cui i bilanci delle assicurazioni si trovano a perdere in flessibilità nella definizione dell’asset allocation strategica. A causa delle maggiori perdite non realizzate derivanti dall’aumento dei tassi di mercato, accompagnate da una tendenza di maggiori estinzioni contrattuali, la gestione del rischio di liquidità torna centrale; di conseguenza, ci attendiamo un minore appetito per l’investimento in attività illiquide nel corso del 2024. 

Il ritorno della variabilità nelle dinamiche inflattive all’interno del premio per il rischio che gli investitori richiedono nel lungo periodo genera un regime di maggiore volatilità del rischio di mercato. Se l’inflazione nella zona Euro sembra nel medio periodo destinata a stabilizzarsi in prossimità del livello obiettivo della Banca Centrale Europea, il contesto ciclico diventa potenzialmente più instabile con cicli economici più brevi e non più sostenuti da una politica monetaria del tutto prevedibile e ancorata dal processo di cosiddetto “forward guidance”. 

Le curve dei tassi governativi, inoltre, rimangono in molti mercati invertite; motivo per cui allungare la duration di portafoglio non è più quella prima scelta che va ad aggiungere un ulteriore potenziale di rendimento al portafoglio.

Figura 1 - Rendimenti storici in % delle obbligazioni governative e societarie investment grade in Europa e USA

Figura 1 - Rendimenti storici in % delle obbligazioni governative e societarie investment grade in Europa e USA

Fonte: Invesco, Bloomberg

In questo contesto macroeconomico e alla luce delle pressioni in termini di liquidità sul fronte delle passività dei bilanci assicurativi, crediamo che gli attuali livelli dei rendimenti a scadenza sul mercato pubblico delle obbligazioni societarie offrano un equilibrio molto efficace tra contribuzione all'elevata liquidità di portafoglio e rendimenti, che si trovano vicini ai livelli più alti degli ultimi vent’anni. All’interno del mercato delle obbligazioni societarie vediamo come gli investitori stiano sempre più apprezzando la resilienza delle aziende nel mantenere stabilità finanziaria mentre accrescono i profitti. Lo spread tra high yield e investment grade si è infatti ristretto, allineandosi alla media degli ultimi dieci anni sia negli Stati Uniti che in Europa; sottolineando la tendenza in atto per cui gli investitori abbiano un certo appetito nello spostarsi lungo lo spettro della qualità del credito, aggiungendo potenziale di rendimento ma con un elevato profilo di liquidità. Il segmento delle obbligazioni societarie high yield offre rendimenti interessanti anche nelle scadenze a più breve termine. 

Figura 2 - Spread in punti base tra high yield e investment grade in Europa e USA

Figura 2 - Spread in punti base tra high yield e investment grade in Europa e USA

Fonte: Invesco, Bloomberg

Il nostro più recente studio in termini di «capital market assumptions» conferma che nella zona Euro il segmento del reddito fisso pubblico offre rendimenti attesi ben al di sopra della media storica. Il livello di rendimento a scadenza del segmento investment grade genera inoltre un cuscinetto di qualità che potrebbe migliorare le caratteristiche di mitigazione del rischio di portafoglio in momenti di maggiore volatilità. In termini di prospettive sui rendimenti attesi per i prossimi dieci anni, le obbligazioni europee high yield sono il settore a più alto potenziale all’interno dell’universo obbligazionario globale.

Sui mercati privati crediamo che vi siano opportunità di carattere strategico per i settori dei prestiti immobiliari e dei senior secured bank loans. Il livello di valutazione di questi mercati ci appare infatti tra i più interessanti nel mercato privato, andando a bilanciare completamente il minore profilo di liquidità.

Gli spread dei senior secured bank loans sono infatti più alti rispetto ai livelli di media storica e la struttura del mercato è divenuta sempre più efficiente grazie a un crescente interesse delle aziende nel finanziarsi direttamente sul mercato dei prestiti bancari.

Il rendimento atteso dei prestiti immobiliari beneficia invece del rialzo nei tassi di riferimento oltre a presentare una combinazione per cui la domanda per il finanziamento è in aumento in una fase in cui l’offerta sul canale bancario è minore. In questo scenario, si presentano condizioni di domanda-offerta per cui il prestatore può negoziare livelli di spread maggiori e allo stesso tempo minori «loan to value». Altra caratteristica fondamentale dei prestiti immobiliari è la natura variabile dei tassi di rendimento, che neutralizzano il rischio duration e apportano una capacità di diversificazione rispetto al mercato dell’investment grade pubblico. 

Figura 3 - Invesco “Capital Market Assumptions”, Q1 2024 in euro

Figura 3 - Invesco “Capital Market Assumptions”, Q1 2024 in euro

Fonte: Invesco

Luca Simoncelli, Investment Strategist Invesco Solutions

4/6/2024 


Rischi di investimento

Per informazioni sui rischi complessivi, si prega di far riferimento alla documentazione d'offerta. Il valore degli investimenti ed il reddito da essi derivante possono oscillare (in parte a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio) e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.

Informazioni importanti

Questa comunicazione di marketing è per pura finalità esemplificativa ed è riservata all'utilizzo da parte dei Clienti Professionali in Italia. Non è destinata e non può essere distribuita o comunicata ai clienti al dettaglio.Il presente documento è materiale di marketing e non è da intendersi come una raccomandazione a investire in una particolare classe di attività, titolo o strategia. I requisiti normativi che richiedono l'imparzialità delle raccomandazioni di investimento/strategia di investimento non sono pertanto applicabili, né sono previsti divieti di negoziazione prima della pubblicazione. Le informazioni fornite sono solo a scopo illustrativo e non devono essere considerate come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli.

Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate a marzo 2024, salvo ove diversamente specificato. Pareri ed opinioni sono basati sulle attuali condizioni di mercato e sono soggette a modifiche.

Il presente articolo è pubblicato da Invesco Real Estate Management S.a.r.l., President Building, 37A Avenue JF Kennedy, L - 1855 Luxembourg, regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier, Luxembourg.

RO 3572470/2024

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche