PIP, comunque vada è stato un ottimo primo trimestre

Nel primo trimestre dell'anno le unit linked collegate ai PIP censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali hanno fatto registrare ottimi rendimenti: significative però alcune differenze di performance, persino all'interno dello stessi comparto

Leo Campagna

Registrare un guadagno del +4,6% in un solo trimestre è un ottimo risultato finanziario. Si tratterebbe già di un bel risultato se fosse realizzato in un intero anno solare, figuriamoci in soli tre mesi. È quello che hanno messo a segno le unit linked collegate ai PIP censite dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali. 

Tuttavia, osservando più nel dettaglio le performance dal 31 dicembre 2023 al 31 marzo 2024, si nota un’ampia divergenza tra le unit linked azionarie (+7% il loro rendimento medio trimestrale), quelle bilanciate (+4,3%) e le unit linked obbligazionarie (+0,2%). Differenze imputabili al diverso andamento delle Borse e del reddito fisso. I listini, infatti, in molti casi hanno ritoccato i record storici mentre nell’obbligazionario, i bond societari hanno viaggiato poco sopra la parità mentre i governativi a medio e lungo termine sono stati penalizzati dall’altalenante previsione sulla data di avvio del taglio dei tassi da parte delle Banche Centrali e dalla tenuta sorprendente del ciclo economico (soprattutto negli Stati Uniti).

Non solo. Anche all’interno del comparto azionario, affiorano rendimenti piuttosto differenti che riflettono trend diversi in atto nel trimestre. Se le unit linked azionarie con le performance più brillanti nei primi tre mesi dell’anno sono state quelle "globali" come ZLAP Pension ESG Azionario (+9,5%) del PIP ZLAP Programma Pensione di Zurich Life and Pension, Azionario Globale (+9,2%) del PIP Orizzonte Previdenza di Allianz e PreviGlobale (+9,0%) del PIP Unipolsai Previdenza Futuro di UnipolSai, altre hanno mostrato rendimenti positivi ma molto sotto la media. 

È il caso di AXA Previdenza Euro Small Cap (+3,3%) del PIP Mia pensione di AXA Assicurazioni e di Vera Vita  Value (+3,3%) del PIP Pensione Sicura di Vera Vita. La unit linked di AXA Assicurazioni è stata penalizzata dall’andamento ancora poco brillante in Borsa delle piccole e medie imprese che continuano a soffrire più delle altre aziende del contesto di rialzo dei tassi di interesse. La unit linked di Vera Vita, dal canto suo, ha seguito l’andamento dei titoli value che, nel primo trimestre di quest’anno, sono stati trascurati a vantaggio dei titoli growth.

Leo Campagna

19/4/2024 

 
 

Ti potrebbe interessare anche