Scegliere il veicolo adatto: uno sguardo ravvicinato alle strutture dei fondi di private market
Fondi evergreen o drawdown? Non esiste in realtà una scelta universalmente migliore tra le strutture dei fondi di private market: la valutazione ottimale deve semmai rispecchiare i risultati dell'intero programma d'investimento, prevedendo una serie di compromessi su 4 dimensioni chiave
Le strutture evergreen dei fondi di private market stanno attraversando una fase estremamente positiva: inizialmente ideate per soddisfare meglio le esigenze dei singoli investitori, queste strutture sono sempre più prese in considerazione anche dagli investitori istituzionali. Con un patrimonio gestito di oltre 320 miliardi di dollari nei fondi domiciliati negli Stati Uniti e nellUE[1], esse offrono migliore liquidità, facilità di implementazione ed esposizione immediata alle asset class. Per tutti questi motivi gli investitori si chiedono se i fondi evergreen non siano semplicemente migliori rispetto ai fondi drowndown.
In Goldman Sachs Asset Management riteniamo che non esista una scelta universalmente migliore tra le strutture dei fondi di private market. Scegliere se optare per un fondo evergreen o per uno drawdown prevede infatti una serie di compromessi relativi a 4 dimensioni chiave: liquidità e controllo degli investitori; complessità del programma; disponibilità e accessibilità dei prodotti; e impatto sulle performance. I fondi evergreen sono avvantaggiati nei primi due fattori, mentre i fondi drawdown sono avvantaggiati negli ultimi due. La scelta (o la combinazione di scelte) migliore varierà per ciascun investitore in base ai tempi, allimportanza relativa delle caratteristiche sottostanti e alle risorse disponibili per gestire il proprio programma di investimento sui mercati privati.
Figura 1 - Le 4 dimensioni chiave possono influenzare la decisione sul veicolo
Fonte: Goldman Sachs Asset Management. Solo a fini illustrativi
I vantaggi dei fondi evergreen
Sebbene siano semiliquidi anziché completamente liquidi, i fondi evergreen offrono agli investitori una maggiore liquidità rispetto ai fondi drawdown. Inoltre, poiché il gestore del fondo si assume la responsabilità di reinvestire i proventi e di ottenere il compounding del capitale, questa tipologia di fondi elimina anche la complessità di raggiungere, mantenere e gestire lesposizione ai mercati privati nel tempo.
I vantaggi dei fondi drawdown
Linsieme dei fondi drawdown disponibili sul mercato supera di gran lunga quello dei fondi evergreen, soprattutto per alcune strategie e mercati (anche se i tagli minimi dinvestimento possono limitare laccesso per alcuni investitori). I fondi drawdown sono inoltre avvantaggiati in termini di performance, in virtù della composizione dei portafogli sottostanti e delle strutture commissionali.
Un confronto diretto: valutare un programma dinvestimento
Riteniamo che la scelta relativa alla struttura debba essere presa tenendo in considerazione il raggiungimento dellobiettivo finale dellinvestitore, ovvero un programma di investimento costante e stabile sui mercati privati. Il confronto deve quindi avvenire tra programmi e non tra singoli fondi: un programma adeguatamente strutturato include elementi di reinvestimento e ribilanciamento che permettono di mantenere lesposizione in corrispondenza dellobiettivo o vicino a esso, il confronto tra un singolo fondo drawdown e un singolo fondo evergreen non rileva le dinamiche di reinvestimento della prima opzione di implementazione e le dinamiche di ribilanciamento della seconda.
Il nostro modello, illustrato nel grafico sottostante, analizza due programmi di investimento in private equity, uno evergreen e uno drawdown. Il primo presuppone che il fondo sia detenuto per ventanni, con unesposizione ribilanciata annualmente per mantenere lallocazione desiderata a una percentuale del portafoglio complessivo. In seguito il fondo viene venduto. Il secondo consiste in tranche di impegni annuali dimensionate per permettere al NAV del programma di raggiungere e successivamente rimanere a una percentuale costante del portafoglio complessivo.
Figura 2 - Confronto tra programmi dinvestimento nel private equity
Fonte: Goldman Sachs Asset Management. Solo a fini illustrativi. Queste ipotesi sono solo a fini illustrativi e non rappresentano risultati effettivi. Nel caso in cui una qualsiasi delle ipotesi non si verifichi, i risultati potrebbero differire in modo sostanziale. Le evoluzioni previste per i fondi drawdown sono calcolate utilizzando unimplementazione del modello di cash flow descritto nel documento Illiquid Alternative Asset Fund Modeling di Dean Takahashi e Seth Alexander dello Yale University Investments Office, pubblicato sul Journal of Portfolio Management (Inverno 2002). Levoluzione prevista dei fondi evergreen viene calcolata mediante compounding dellinvestimento iniziale in base ai dati annuali del rendimento netto del fondo evergreen. Lesposizione del programma evergreen viene ribilanciata in modo che il NAV rimanga una percentuale costante del portafoglio complessivo dellinvestitore. Il ritmo degli impegni dei fondi drawdown è determinato in modo che il NAV del programma rimanga una percentuale costante del portafoglio complessivo dellinvestitore.
Questa analisi può aiutare a quantificare limpatto sulla performance della scelta della struttura del fondo e suggerisce diverse domande la cui risposta aiuta linvestitore ad arrivare alla propria strategia di implementazione preferita.
La prima domanda riguarda lorizzonte temporale dellinvestitore. Il programma evergreen genera rendimenti migliori nei primi anni del programma, in quanto il capitale viene subito completamente investito, superando la J-curve relativa ai fondi drawdown. Tuttavia, nel corso del tempo, il programma drawdown genera rendimenti migliori e leffetto della J-curve viene più che compensato dalle dinamiche di performance del fondo. Lanalisi può indicare un punto di breakeven per i rendimenti. Ad esempio, come mostra il nostro modello, un programma di private equity evergreen ventennale otterrebbe un rendimento simile a quello di circa 13 tranche di fondi drawdown (con sensibilità alle ipotesi sottostanti). Un programma di impegni annuali aggiuntivi, ad esempio 15-20 tranche totali, dovrebbe ottenere risultati migliori.
La seconda domanda può riguardare unanalisi costi/benefici esplicita: il sovrarendimento del programma drawdown a 20 tranche deve essere confrontato con il programma evergreen ventennale ma al netto dei costi incrementali sostenuti dallinvestitore e derivanti dallimplementazione del programma drawdown. Per gli investitori che possono disporre delle risorse necessarie per sottoscrivere solo in parte il programma drawdown, una terza domanda può essere: come spendere al meglio queste risorse?
Un approccio possibile in questo scenario è quello di costruire unallocazione nei mercati privati core/satellite. I fondi evergreen possono offrire unesposizione core a un portafoglio diversificato e multisettoriale di società partecipate da fondi di private equity. Questi fondi tendono a essere più diversificati dei fondi drawdown grazie alla mancanza di maturity e, probabilmente, alle dimensioni target più grandi. Per questo motivo, ci aspettiamo che presentino meno rischi specifici per il gestore (dispersione della performance) e caratteristiche interessanti per unallocazione core. I fondi drawdown possono fungere da satellite, integrando il core con esposizioni personalizzate a settori, aree geografiche, temi e opportunità desiderati e un maggiore potenziale di generazione di alpha. Un simile approccio implica un programma di determinate dimensioni al fine di soddisfare i minimi di investimento nei fondi sottostanti.
Un altro potenziale approccio consiste nel selezionare più asset class su cui prendere esposizione sia con veicoli drawdown che con veicoli evergreen. Il confronto dei risultati può contribuire a determinare lefficienza relativa delle diverse strutture: nel private credit la stessa analisi produce un punto di pareggio a circa 16 tranche di drawdown, ciò suggerisce che un investitore potrebbe trovare più efficiente acquistare fondi drawdown nel private equity, dove otterrebbe un maggior differenziale di performance, ma i fondi evergreen risulterebbero più efficienti nel private credit.
In conclusione, In Goldman Sachs Asset Management, riteniamo che non esista una scelta universalmente migliore tra le strutture dei fondi di private market. La decisione prevede una serie di compromessi su 4 dimensioni chiave. Riteniamo che la valutazione debba rispecchiare i risultati di un programma dinvestimento, anziché di un singolo fondo.
A cura di Goldman Sachs Asset Management
11/12/2024
INFORMAZIONI IMPORTANTI
[1] Goldman Sachs Asset Management, dalla US Securities and Exchange Commission, dallEuropean Securities and Markets Autority, dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier. Al Q1 2024.
Gli investimenti in private credit e private equity non sono adatti a tutti gli investitori. Gli investitori devono esaminare attentamente e valutare i loro investimenti potenziali, i rischi, gli oneri e le spese del private equity prima di investire. Gli investimenti in private equity sono speculativi, altamente illiquidi, comportano un alto grado di rischio, hanno commissioni e spese elevate che potrebbero ridurre i rendimenti e sono soggetti alla possibilità di perdita parziale o totale del capitale investito. Pertanto, sono destinati a investitori esperti con orizzonte temporale di lungo periodo che possono accettare tali rischi.
Gli hedge fund e altri fondi di investimento privati (di seguito gli Investimenti Alternativi) sono soggetti a una minore regolamentazione rispetto ad altri tipi di veicoli di investimento collettivo, come i fondi comuni dinvestimento. Gli investimenti alternativi possono imporre commissioni significative, tra cui le incentive fees che calcolate su una percentuale delle plusvalenze realizzate o non realizzate, e i rendimenti netti di un investitore possono differire in modo significativo dai rendimenti effettivi. Tali commissioni possono decurtare interamente o una parte significativa degli utili operativi degli investimenti alternativi. Gli investimenti alternativi non sono tenuti a fornire periodicamente informazioni sui prezzi o sulle valutazioni. Gli investitori possono disporre di diritti limitati per quanto riguarda gli investimenti, tra cui limitazioni ai diritti di voto e alla partecipazione alla gestione di tali investimenti alternativi.
Gli investimenti alternativi spesso impiegano la leva finanziaria e altre pratiche di investimento che sono estremamente speculative e comportano un elevato grado di rischio. Tali pratiche possono aumentare la volatilità della performance e il rischio di perdita dellinvestimento, compresa la perdita dellintero importo che è stato investito. Vi possono essere conflitti dinteresse in relazione agli investimenti alternativi e ai relativi fornitori di servizi, tra cui Goldman Sachs e le sue società collegate. Allo stesso modo, gli interessi in un investimento alternativo sono altamente illiquidi e in generale non sono trasferibili senza il consenso dello sponsor. Inoltre, le norme relative ai titoli e le norme fiscali limitano i trasferimenti.
Conflitti dinteresse
Vi possono essere conflitti dinteresse in relazione agli investimenti alternativi e ai relativi fornitori di servizi, tra cui Goldman Sachs e le sue società collegate. Tali attività e interessi comprendono i potenziali molteplici interessi a livello di consulenza, transazioni o di altra natura sui titoli e gli strumenti che possono essere acquistati o venduti dallinvestimento alternativo. Queste sono considerazioni di cui gli investitori devono essere consapevoli e informazioni aggiuntive relative a questi conflitti sono presenti nei materiali di offerta dellinvestimento alternativo.
La diversificazione non protegge un investitore dal rischio di mercato e non garantisce la realizzazione di utili.
I riferimenti a indici, benchmark o altre misure della performance di mercato relativa a un determinato periodo di tempo sono forniti a mero titolo informativo e non implicano che il portafoglio conseguirà risultati analoghi. La composizione dellindice può non rispecchiare il modo in cui un portafoglio viene costruito. Sebbene un consulente miri a costruire un portafoglio che rispecchi appropriati profili di rischio e rendimento, le caratteristiche del portafoglio possono discostarsi da quelle del benchmark.
Le previsioni economiche e di mercato qui presentate riflettono una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Queste previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o delle altre esigenze di ogni singolo cliente. I dati effettivi possono variare e tali cambiamenti potrebbero non essere qui rappresentati. Queste previsioni sono soggette a elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, queste previsioni devono essere considerate come una semplice esemplificazione di una vasta gamma di possibili risultati. Queste previsioni sono calcolate sulla base di ipotesi e sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di effettuare aggiornamenti o apportare modifiche a queste previsioni. I case study e gli esempi sono indicati a soli fini illustrativi.
QUESTO MATERIALE NON COSTITUISCE UNOFFERTA O SOLLECITAZIONE IN ALCUNA GIURISDIZIONE IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE NON È AUTORIZZATA, NÉ NEI CONFRONTI DI QUALSIASI PERSONA CHE NON SIA LEGITTIMAMENTE AUTORIZZATA A RICEVERE TALI OFFERTE O SOLLECITAZIONI.
I potenziali investitori sono tenuti a informarsi in merito ai requisiti legali applicabili nonché alle norme fiscali e alle regolamentazioni di controllo valutarie applicabili nei Paesi di loro cittadinanza, residenza o domicilio che possono essere rilevanti.
Questo materiale è fornito a soli fini informativi e non deve essere interpretato come una raccomandazione di investimento o unofferta o sollecitazione allacquisto o alla vendita di titoli. Il presente materiale non è destinato a essere utilizzato come una guida generale allinvestimento, o come una fonte di specifiche raccomandazioni di investimento, e non fornisce raccomandazioni implicite o espresse relative alla modalità in cui i conti dei clienti dovrebbero o potrebbero essere gestiti, in quanto le strategie di investimento appropriate dipendono dagli obiettivi di investimento del cliente.
La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Queste informazioni esaminano lattività generale del mercato, i trend dellindustria o del settore o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato e non devono essere interpretate come una ricerca o una raccomandazione di investimento. Il presente materiale è stato preparato da Goldman Sachs Asset Management e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere lindipendenza dellanalisi finanziaria e non è soggetto a un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. Le opinioni e i pareri espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e Goldman Sachs Asset Management non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
Le opinioni e i pareri espressi hanno meri fini informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di Goldman Sachs Asset Management di acquistare, vendere o detenere titoli. Le opinioni e i pareri sono aggiornati alla data di questo materiale e possono essere soggetti a modifiche, non devono essere interpretati come raccomandazione di investimento.
I singoli team di gestione di portafoglio di Goldman Sachs Asset Management possono avere pareri e opinioni e/o effettuare decisioni dinvestimento che, in alcuni casi, possono discostarsi dalle opinioni e dai pareri espressi in questo documento.
Questo materiale è fornito a solo scopo informativo. Non è stato registrato, né sarà registrato, esaminato o approvato dal regolatore locale. Questo materiale non costituisce unofferta o una sollecitazione in alcuna giurisdizione. Se non si comprende il contenuto di questo materiale, consultare un consulente finanziario autorizzato.
La presente comunicazione di marketing è distribuita da Goldman Sachs Asset Management B.V., anche attraverso le proprie filiali (GSAM BV). GSAM BV è autorizzata e regolamentata dallAutorità olandese per i mercati finanziari (Autoriteit Financiële Markten, Vijzelgracht 50, 1017 HS Amsterdam, Paesi Bassi) come gestore di fondi di investimento alternativi (AIFM), nonché come gestore di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM). In base alla sua licenza come GEFIA, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di (i) ricezione e trasmissione di ordini in strumenti finanziari; (ii) gestione del portafoglio; e (iii) consulenza in materia di investimenti. In base alla sua licenza come gestore di OICVM, il Gestore è autorizzato a fornire i servizi di investimento di gestione del portafoglio; e (ii) consulenza in materia di investimenti.
Informazioni sui diritti degli investitori e sui meccanismi di ricorso collettivo sono disponibili sul sito am.gs.com/policies-and-governance. Il capitale è a rischio. Qualsiasi reclamo derivante da o in relazione ai termini e alle condizioni della presente dichiarazione di non responsabilità è disciplinato dalla legge olandese.
NellUnione europea, questo materiale è stato approvato da Goldman Sachs Asset Management Funds Services Limited, che è regolamentata dalla Banca centrale dIrlanda, o da Goldman Sachs Asset Management B.V, che è regolamentata dallAutorità olandese per i mercati finanziari (AFM).
QUESTO MATERIALE È DESTINATO ESCLUSIVAMENTE ALLA DISTRIBUZIONE A ISTITUTI FINANZIARI, TITOLARI DI LICENZA PER IL SETTORE FINANZIARIO E I RISPETTIVI CONSULENTI. NON È DESTINATO ALLA CONSULTAZIONE DA PARTE DELLA CLIENTELA RETAIL O DEL PUBBLICO IN GENERALE.
Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.
© 2024 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. Compliance code: 401539-OTU-2161065