Fondi negoziali: ecco quelli da podio nelle graduatorie a 1, 3 e 5 anni

Anche i fondi pensione negoziali hanno sofferto il primo trimestre del 2022: nonostante siano la categoria la più penalizzata, i bilanciati azionari riescono comunque a conservare buoni rendimenti positivi a 1, 3 e 5 anni 

Leo Campagna

Anche i rendimenti relativi al primo trimestre 2022 dei fondi pensione negoziali sono stati, proprio come quelli dei fondi pensione aperti e dei PIP, tendenzialmente in territorio negativo. La contrazione delle Borse e dei mercati obbligazionari ha infatti determinato perdite diffuse sia tra i prodotti più esposti all’equity che tra quelli più prudenti, caratterizzati da portafogli a reddito fisso e strumenti monetari.

In base alle performance calcolate sui 101 comparti dei fondi pensione negoziali censiti dal Comparatore di Itinerari Previdenziali, il rendimento medio complessivo tra fine dicembre 2021 e fine marzo 2022 si è attestato a -2,8%. Peggio hanno fatto i comparti bilanciati azionari (-4,2%), bilanciati (-3,9%) e bilanciati obbligazionari (-3,4%), mentre leggermente meno peggio è andata in media ai comparti obbligazionari misti (-1,4%) e obbligazionari (-1,1%).

Nonostante siano la categoria la più penalizzata nei primi 3 mesi dell’anno, i bilanciati azionari riescono a conservare buoni rendimenti positivi a 1, 3 e 5 anni. Tra i bilanciati azionari il podio dei migliori, ovvero dei comparti che hanno accusato nel trimestre perdite minori, è composto da Alifond dinamico (-3,3%) per i lavoratori dell’industria alimentare, Fonte Dinamico (-3,6%) dedicato ai dipendenti nel settore commercio, e Fondo Gommaplastica dinamico (-3,7%) per gli operatori dell’industria della gomma e delle materie plastiche.

Il podio dei peggiori di categoria è invece composto da Fondaereo Prevalentemente  azionario  crescita (-4,5%), per i piloti e gli assistenti di volo, da Fondo Sanità Espansione (-5,2%) per gli esercenti le professioni sanitarie, e da Laborfonds Dinamica (-5,3%) per i lavoratori delle aziende del Trentino-Alto Adige.

Da notare che questi tre comparti - che hanno offerto le peggiori performance trimestrali 2022 - sono quelli che vantano i migliori risultati a 1, 3 e 5 anni. Fondaereo Prevalentemente azionario crescita, in particolare, rientra nel podio dei migliori fondi bilanciati azionari nella classifica a un anno. Fondo Sanità Espansione e Laborfonds Dinamica, dal canto loro, sono presenti nel podio dei migliori fondi bilanciati azionari sia nella classifica a tre anni che in quella a cinque anni. Infine da segnalare Mediafond dinamico, che non occupa né il podio dei peggiori da inizio anno né quello dei migliori e rientra sia nel podio dei migliori a 3 anni (con una performance del 23%) e sia nel podio dei migliori a 5 anni (con un rendimento del 29%)

Leo Campagna

13/5/2022

 
 

Ti potrebbe interessare anche