Fondi negoziali, gennaio 2022 in rosso ma rendimenti positivi post COVID

Malgrado risultati in territorio negativo (-1,4% la media registrata dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali) per il primo mese del 2022, il rendimento biennale dei fondi pensione negoziali è ampiamente positivo: significative però le differenze tra i diversi comparti, tra i quali spiccano le linee bilanciate

Leo Campagna

Il 2022 è iniziato in retromarcia anche per i fondi pensione negoziali. Il ritracciamento dei mercati finanziari causato dalla persistente inflazione, che ha spinto le principali banche centrali ad annunci di politiche monetarie sempre meno accomodanti, ha trainato in rosso anche le quote dei fondi pensione negoziali. In particolare, il rendimento medio di gennaio 2022 delle 101 linee censite dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali si è attestato a -1,4%.

Un risultato che però vede delle importanti differenze a seconda della tipologia di comparto. Infatti le linee bilanciate azionarie accusano un arretramento medio del 2,8%, le bilanciate un calo medio del 2,2% e le bilanciate obbligazionarie del -1,6%. In rosso, ma intorno al mezzo punto percentuale, le perdite mensili medie delle linee garantite (-0,4%), obbligazionarie miste (-0,5%) e obbligazionarie (-0,5%).

Nonostante questi risultati in territorio negativo nel primo mese del 2022, il rendimento biennale - cioè quello che confronta le quote dei fondi pensione ante COVID-19 di fine gennaio 2020 con quelle di fine gennaio 2022 - è ampiamente in positivo. Le 101 linee esaminate, evidenziano infatti, un rendimento biennale medio del +5,9%. Anche in questo arco di tempo, però, affiorano significative differenze tra le diverse categorie. Per la precisione, le linee bilanciate azionarie dei fondi pensione negoziali segnano un rendimento medio del +14,6%, le bilanciate del +9,7% e le bilanciate obbligazionarie del +6,6%. In positivo, ma poco sopra la parità, anche le performance medie di linee garantite (+0,4%), obbligazionarie (+0,3%) e obbligazionarie miste (+0,7%).

Infine, il podio delle linee con le migliori performance biennali in assoluto. Podio composto da Fondo Sanità Espansione (+17,7%) per gli esercenti le professioni sanitarie, da Laborfonds Dinamica (+16,8%) per le aziende del Trentino-Alto Adige, e da Mediafond Dinamico (+15,7%) per i dipendenti del gruppo Mediaset.

Leo Campagna 

11/3/2022

 
 

Ti potrebbe interessare anche