Fondi pensione, difficile confermarsi top performance di categoria nel medio periodo
Se i rendimenti a 12 mesi sono ancora in negativo, sulla distanza dei 3 e dei 5 anni le performance dei fondi negoziali censiti dal Comparatore Itinerari Previdenziali si fanno più rassicuranti: quali i comparti bilanciati che si sono più distinti in questo periodo?
Nel secondo mese del 2023 il valore delle quote dei fondi pensione negoziali censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali è sceso in media dello 0,9%: una media che riflette per una volta valori piuttosto omogenei nelle differenti categorie. Infatti, se le linee a vocazione bilanciata azionaria, bilanciata e bilanciata obbligazionaria hanno segnato un -1,1%, i comparti obbligazionari misti e obbligazionari hanno accusato un arretramento mensile dello 0,7%.
Non è così, invece, da inizio anno. In questo caso, il guadagno medio di tutti i fondi pensione negoziali è di un punto percentuale, con i bilanciati azionari a +2,3%, i bilanciati a +1,6% e i bilanciati obbligazionari a +1,2%; sotto la media, invece, i comparti obbligazionari (+0,3%) e obbligazionari misti (+0,1%). Sulla distanza dei 12 mesi, da fine febbraio 2022 a fine febbraio 2023, la perdita media dei fondi negoziali si è attestata a -5,2%, mentre a 3 e a 5 anni si cambia di segno, con un valore medio pari - rispettivamente - a +1,0% e a +4,9%. Nel triennio e nel quinquennio, i rendimenti medi dei fondi pensione negoziali delle linee obbligazionarie e obbligazionarie miste risultavano in territorio negativo, a differenza di quelli che potevano vantare tutte le categorie di fondi bilanciati.
Tuttavia, da unanalisi approfondita, emerge che soltanto 5 comparti riescono a confermarsi top performance di categoria a 3 e 5 anni nelle tre categorie di fondi bilanciati. In pratica, ricavando i podi dei tre migliori fondi per performance a 3 e 5 anni, nella categoria dei comparti bilanciati azionari si distinguono Laborfonds Dinamica e Foncer Dinamico. Laborfonds Dinamica, dedicata ai lavoratori delle aziende del Trentino-Alto Adige, ha registrato un rendimento del +14,4% a 3 anni e del +20,1% a 5m mentre Foncer Dinamico, dedicato ai lavoratori dellindustria delle piastrelle di ceramica, ha messo a segno una rivalutazione delle quota a 2 anni del +12,3% e del +19,3% a 5.
Tra i comparti bilanciati, invece, si confermano nel podio a 3 e 5 anni Byblos Dinamico e Solidarietà Veneto Dinamico. Byblos Dinamico, per i lavoratori dellindustria della carta, ha visto crescere il suo valore del +10,1% nel triennio e del +16,9% nel quinquennio, mentre Solidarietà Veneto Dinamico, dedicato ai dipendenti delle aziende industriali del Veneto, evidenzia un aumento a 3 anni del +10,0% e a 5 del +16,5%. Infine, nellambito delle linee bilanciate obbligazionarie, Fondo Sanità Progressione, per gli esercenti le professioni sanitarie, è lunico confermarsi nel podio a 3 e 5 anni: le sue performance risultavano essere a fine febbraio, rispettivamente del +7,2% e del +10,7%.
Leo Campagna
7/4/2023