Fondi pensione, difficile confermarsi top performance di categoria nel medio periodo

Se i rendimenti a 12 mesi sono ancora in negativo, sulla distanza dei 3 e dei 5 anni le performance dei fondi negoziali censiti dal Comparatore Itinerari Previdenziali si fanno più rassicuranti: quali i comparti bilanciati che si sono più distinti in questo periodo?

Leo Campagna

Nel secondo mese del 2023 il valore delle quote dei fondi pensione negoziali censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali è sceso in media dello 0,9%: una media che riflette per una volta valori piuttosto omogenei nelle differenti categorie. Infatti, se le linee a vocazione bilanciata azionaria, bilanciata e bilanciata obbligazionaria hanno segnato un -1,1%, i comparti obbligazionari misti e obbligazionari hanno accusato un arretramento mensile dello 0,7%.

Non è così, invece, da inizio anno. In questo caso, il guadagno medio di tutti i fondi pensione negoziali è di un punto percentuale, con i bilanciati azionari a +2,3%, i bilanciati a +1,6% e i bilanciati obbligazionari a +1,2%; sotto la media, invece, i comparti obbligazionari (+0,3%) e obbligazionari misti (+0,1%). Sulla distanza dei 12 mesi, da fine febbraio 2022 a fine febbraio 2023, la perdita media dei fondi negoziali si è attestata a -5,2%, mentre a 3 e a 5 anni si cambia di segno, con un valore medio pari - rispettivamente - a +1,0% e a +4,9%. Nel triennio e nel quinquennio, i rendimenti medi dei fondi pensione negoziali delle linee obbligazionarie e obbligazionarie miste risultavano in territorio negativo, a differenza di quelli che potevano vantare tutte le categorie di fondi bilanciati. 

Tuttavia, da un’analisi approfondita, emerge che soltanto 5 comparti riescono a confermarsi top performance di categoria a 3 e 5 anni nelle tre categorie di fondi bilanciati. In pratica, ricavando i podi dei tre migliori fondi per performance a 3 e 5 anni, nella categoria dei comparti bilanciati azionari si distinguono Laborfonds Dinamica e Foncer Dinamico. Laborfonds Dinamica, dedicata ai lavoratori delle aziende del Trentino-Alto Adige, ha registrato un rendimento del +14,4% a 3 anni e del +20,1% a 5m mentre Foncer Dinamico, dedicato ai lavoratori dell’industria delle piastrelle di ceramica, ha messo a segno una rivalutazione delle quota a 2 anni del +12,3% e del +19,3% a 5.

Tra i comparti bilanciati, invece, si confermano nel podio a 3 e 5 anni Byblos Dinamico e Solidarietà Veneto Dinamico. Byblos Dinamico, per i lavoratori dell’industria della carta, ha visto crescere il suo valore del +10,1% nel triennio e del +16,9% nel quinquennio, mentre Solidarietà Veneto Dinamico, dedicato ai dipendenti delle aziende industriali del Veneto, evidenzia un aumento a 3 anni del +10,0% e a 5 del +16,5%. Infine, nell’ambito delle linee bilanciate obbligazionarie, Fondo Sanità Progressione, per gli esercenti le professioni sanitarie, è l’unico confermarsi nel podio a 3 e 5 anni: le sue performance risultavano essere a fine febbraio, rispettivamente del +7,2% e del +10,7%.

  Leo Campagna      

7/4/2023

 
 

Ti potrebbe interessare anche