Fondi pensione negoziali, ad agosto un altro mese da dimenticare

Con i ribassi del mese di agosto, la perdita media registrata in questo 2022 dai fondi pensione negoziali censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali si è spinta fino al -6,8%. Le performance di più lungo periodo (a 3 e 5 anni) restano però in territorio positivo

Leo Campagna

Dopo il sensibile rimbalzo di luglio, ad agosto è ripresa la tendenza al ribasso dei mercati finanziari. Ne hanno risentito inevitabilmente anche i fondi pensione negoziali: la perdita media mensile dei comparti dei 101 comparti censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali si attesta al 2%. Una nuova caduta che porta a -6,8% il calo medio da inizio anno.

Nonostante questo risultato negativo da inizio anno, i rendimenti medi a 3 e a 5 anni si mantengono in territorio positivo. In particolare, a 3 anni la performance media si attesta a +2,2% ma con molti comparti che vantano risultati a doppia cifra. Il podio dei comparti dei fondi pensione negoziali per rendimento triennale, cioè dal 31 agosto 2019 al 31 agosto 2022, vede in testa Fondo Sanità Espansione (+15,2%) per gli esercenti le professioni sanitarie; in seconda posizione, un altro comparto bilanciato azionario, Foncer Dinamico (+13,1%), bilanciato azionario per i lavoratori nell’industria delle piastrelle di ceramica, mentre al terzo posto figura Mediafond dinamico (+12,7%), bilanciato azionario per i dipendenti del gruppo Mediaset.

Sulla distanza dei 5 anni, invece, il rendimento medio delle 101 linee si posiziona al +7,2%. In questo ambito, le linee con rendimenti oltre il 10% sono 36, di cui cinque oltre i 20 punti percentuali. Il podio dei migliori vede in testa Solidarietà Veneto bilanciato (+21,4%), un comparto bilanciato per i lavoratori delle aziende industriali del Veneto. Al secondo posto Foncer dinamico (+21,2%) e al terzo Fondo Sanità Espansione (+21,1%). 

Meritano una citazione, sempre nell’ambito delle classifica a 5 anni, anche gli altri due comparti capaci di registrare una performance oltre il 20%: si tratta di Byblos dinamico (+21%), un comparto bilanciato per gli addetti all’industria della carta, e di Alifond dinamico (+20,8%), un bilanciato azionario per i lavoratori dell’industria alimentare.

Leo Campagna 

7/10/2022

 
 

Ti potrebbe interessare anche