Fondi pensione negoziali, ecco i rendimenti dei comparti over il miliardo di asset

Nel primo semestre dell'anno i fondi pensione negoziali accusano una perdita media di oltre 7 punti percentuali: meritano però attenzione alcune importanti differenze tra le diverse linee di investimento, anche in funzione dell'entità del patrimonio in gestione

Leo Campagna

Si è chiuso con una perdita media del 7,3% il primo semestre delle 101 linee dei fondi pensione negoziali censiti  dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali. Un aspetto interessante è che i ribassi mostrano una certa differenza in funzione del patrimonio in gestione: per l’esattezza, la perdita media delle 23 linee dei fondi negoziali con oltre 1 miliardo di patrimonio (in base ai dati al 31 dicembre 2021) si attesta a -8,6%, mentre il calo medio del valore semestrale della quota dei 21 comparti con asset in gestione tra 300 milioni e 1 miliardo si posiziona a -7,8%. Se il "rosso" dei rendimenti semestrali delle 35 linee con patrimonio compreso tra 100 e 300 milioni è pari a -6,9%, la perdita media del primo semestre 2022 scende infine a quota -6,3% per le linee con asset in gestione al di sotto dei 100 milioni.

Entrando invece nello specifico dei 23 comparti con patrimonio oltre il miliardo di euro, abbiamo provato a identificare le linee bilanciate che si distinguono per i rendimenti a 3 e 5 anni. Nella graduatoria per performance a 3 anni, il podio dei migliori è composto da Fopen bilanciato (+8,6%) rivolto alle aziende del gruppo Enel, da Previmoda smeraldo (+5,7%) per gli occupati nell’industria tessile e abbigliamento, e Fondenergia bilanciato (+4,4%), per i lavoratori del settore energia (prevalentemente del gruppo ENI). Sulla distanza dei 5 anni il podio dei migliori cambia, ma solo parzialmente: al primo posto Fopen bilanciato (+11,9%), seguito da Previmoda smeraldo (+10,1%) e da Alifond bilanciato (+9,7%) per gli occupati nell’industria alimentare.

Relativamente invece alle linee bilanciate obbligazionarie over miliardo, il podio dei migliori comparti a tre anni vede al primo posto Espero crescita (+4,9%) per i lavoratori del settore scolastico, Fondoposte bilanciato (+4,5%) per i dipendenti di Poste Italiane, e Fopen bilanciato obbligazionario (+3,1%) per i lavoratori delle aziende del gruppo Enel. Il podio a 5 anni, infine, è composto da Fondoposte bilanciato (+10,3%), Espero crescita (+10,0%) e Fondo Gommaplastica bilanciato (+8,6%), per gli addetti dell’industria della gomma e materie plastiche.

Leo Campagna 

4/8/2022

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche