Fondi pensione, prospettive migliori per gli obbligazionari nei prossimi 5-10 anni
Nonostante i rendimenti con segno meno registrati nel corso del mese di aprile, le prospettive per i comparti obbligazionari dei fondi pensione aperti non paiono così negative: cosa emerge dai dati del Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali
Il mese di aprile ha registrato la prima contrazione mensile del 2024 delle performance dei fondi pensione aperti: in base ai dati resi disponibili dal Comparatore dei fondi di Itinerari Previdenziali, nel quarto mese di questanno hanno accusato un calo medio del -1,1%. Peggio i comparti azionari (-1,6%) e bilanciati (-1,3%), lievemente meno negativi i rendimenti mensili dei fondi obbligazionari (-0,8%). Il risultato di aprile degli obbligazionari ha trascinato però in territorio negativo la performance da inizio anno di categoria (-0,6%), mentre sia i comparti bilanciati (+1,6%) sia quelli azionari (+4,5%) hanno mantenuto un vantaggio rispetto ai valori della quota di fine dicembre 2023.
Allargando lorizzonte di osservazione al decennio, per la precisione dal 31 dicembre 2013 al 30 aprile 2024, si nota che la divergenza di rendimento si è progressivamente mantenuta tra i diversi comparti. Se in media il rendimento decennale complessivo si è attestato al +28,6% (+2,4% annuo composto), quello dei comparti azionari si è posizionato al +63,7% (+5,0% annuo composto), quello dei bilanciati al +34,6% (+3,0% annuo) e quello degli obbligazionari al +0,9% (+0,9% annuo).
Fare previsioni è sempre azzardato ma una cosa sembra evidente: oggi, i rendimenti nel reddito fisso della zona euro sono molto superiori a quelli degli ultimi 10 anni. Quello medio dei titoli obbligazionari corporate investment grade sfiora il 3,9% annuo, mentre quello medio degli high yield è poco al di sopra del 6%. Tra i governativi, invece, si spazia tra il 2,5% del bund decennale e il 3,8% del BTP scadenza 2034.
Con questi tassi, anche senza una gestione attiva aggressiva, dovrebbe essere relativamente più alla portata riuscire a registrare una performance superiore al +0,9% medio annuo messo a segno dai comparti.
Leo Campagna
30/5/2024