PIP, le unit linked che si sono distinte a fine aprile

Aprile è stato un mese di assestamento per i mercati finanziari, che sono comunque riusciti a chiudere con i principali indici poco sopra lo zero: quale l'impatto sui rendimenti delle unit linked dei PIP censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali?

Leo Campagna

Il mese di aprile si è chiuso, dopo molti stop and go, con indici di mercato poco sopra lo zero. Le unit linked collegate ai PIP censiti nel Comparatore di fondi di Itinerari Previdenziali mostrano infatti un rendimento medio mensile del +0,6%. Sopra la media le unit linked a indirizzo azionario (+1.3%), mentre sotto la media sono finite sia le unit linked bilanciate (+0,4%) sia quelle flessibili (+0,4%).

Nel mese di aprile la unit linked con la migliore performance in assoluto è stata Alleata Azionaria (+3,3%) del PIP Alleata Previdenza di Alleanza Assicurazioni. La stessa unit linked figura anche nell’elenco delle sei che possono vantare una performance da inizio anno superiore ai 5 punti percentuali, mentre la media di mercato di tutte le unit linked censite si è attestata al +2,9%.

Le altre sono Reale Linea Futuro (+10,7%) del PIP Cento Stelle Reale di Reale Mutua, AXA Previdenza Euro small cap (+6,0%) del PIP Mia Pensione di AXA Assicurazioni, LVA Azionario Previdenza (+7,6%) del PIP Pensionline di Genertel, LVA Dinamica Previdenza (+7,1%) del PIP BG Previdenza Attiva di BG Vita, e Reale Linea equilibrio (+7,0%) del PIP Cento Stelle Reale di Reale Mutua. 

Quest’ultima è anche l’unica unit linked di tipo bilanciato a rientrare in questo peculiare elenco e, inoltre, rientra pure in quello, composto da sole quattro unit linked, delle linee collegate ai PIP che hanno saputo registrare un rendimento anno (dal 30 aprile 2022 al 30 aprile 2023) in territorio positivo. La sua performance annuale, in particolare, si posizionava a fine aprile a quota +1,6%. Le altre tre linee in positivo negli ultimi 12 mesi sono LVA Azionario Previdenza (+3,0%) del PIP Pensionline di Genertel, LVA Dinamica Previdenza (+1,4%) del PIP BG Previdenza Attiva di BG Vita e Reale Linea Futuro (+8,9%) del PIP Cento Stelle Reale di Reale Mutua.

  Leo Campagna 

19/5/2023 

 
 

Ti potrebbe interessare anche