Approfondimento 2018 - "Dichiarazioni dei redditi ai fini IRPEF 2016 per importi, tipologia di contribuenti e territori e analisi IRAP"

Condotta nell’ambito delle verifiche di sostenibilità del sistema di protezione sociale italiano realizzate dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, la pubblicazione elabora alcuni indicatori utili a delineare il profilo di distribuzione dei redditi dichiarati in Italia e, quindi, a comprendere l’effettiva situazione del Paese.
 
A tal fine, l’approfondimento si avvale dunque del vasto database reso disponibile Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nonché dei dati ISTAT relativamente alla popolazione residente, allo scopo di realizzare una puntuale analisi su base annuale delle dichiarazioni individuali dei redditi IRPEF e quelle aziendali relative all’IRAP, facendo riferimento, in questa sua quinta edizione, ai redditi 2016 dichiarazioni nel 2017, nel primo caso, e ai redditi 2015 dichiarati nel 2016, nel secondo (ultimi dati disponibili al momento dell’elaborazione del documento). In particolare, per quanto riguarda l’IRPEF, si precisa che l’analisi dei redditi è stata svolta per tipologie di contribuenti (lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati), per scaglioni di reddito e per Regione, inclusa la ripartizione territoriale delle addizionali IRPEF regionali e comunali. In merito all’IRAP, il testo presenta la distribuzione territoriale dell’imposta per Regione. Nel delineare un quadro il più possibile completo ed esaustivo, a tale analisi si affianca inoltre un’indagine comparativa relativa agli ultimi 9 anni di dichiarazione (2008-2016). 
 
Elaborato nel 2018, il presente approfondimento sulle dichiarazioni fiscali IRPEF e IRAP - ideale continuazione delle precedenti elaborazioni, le prime due delle quali riprese e pubblicate dal Corriere della Sera -  è stato realizzato con il sostegno: 
 

                                                                                                  

Anno:
2018
Tema:
Welfare altro