La ripresa che verrà: QE, inflazione e tassi di interesse influenzeranno le politiche di investimento

Convegno di Fine Anno

Il convegno di fine anno che ha concluso le attività istituzionali 2016 di Itinerari Previdenziali , si è svolto il 30 novembre a Roma presso la sede della Cassa di Previdenza dei Geometri. Per il decimo anno consecutivo ha offerto ai partecipanti un quadro anticipato delle previsioni economiche per il 2017 e per i successivi anni, soffermandosi in particolare sul tema: “La ripresa che verrà: QE, inflazione e tassi di interesse influenzeranno le politiche di investimento” in continuità con  il ragionamento fatto lo scorso anno: "in uscita dalla crisi o a metà del guado".
Dal confronto delle performance realizzate negli ultimi anni da alcuni indici principali con i rendimenti obiettivo, potremo constatare se nel passato ci si è mossi bene; da qui, in questo mondo in continuo mutamento, abbamo visto con i nostri relatori se la strada per un ritorno ad una economia “normale” con una crescita modesta ma qualitativa in termini di livello di vita, sarà ancora lunga. Che effetti ha avuto e avrà il QE sui tassi d’interesse dei titoli obbligazionari di Stato e corporate; quali effetti sull’inflazione e sul tasso di crescita del PIL? E quali sono le prospettive per investimenti sempre più reali, anche rivolti al welfare rispetto a quelli più tipicamente finanziari?

Nella prima sessione, “scenari internazionali”, esponenti di vertice degli organismi internazionali, hanno presentato un’analisi di scenario generale, economica e geopolitica al fine di fornire un quadro di insieme sulle opportunità generate dalle diverse economie mondiali. Il tema è stato trattato anche dal punto di vista degli investimenti possibili, fruendo dell’esperienza di grandi operatori di mercato, gestori e strategist.

Nella seconda sessioneQuestion Time Previdenziale,  responsabili di Enti e Fondazioni operanti nella Previdenza e nel welfare territoriale hanno rivolto ciascuno una domanda ai Rappresentanti del Governo e della Politica presenti.
La formula del question time parlamentare con 2 minuti per la domanda e 5 minuti per ogni risposta su argomenti di natura gestionale, previdenziale, fiscale, di controllo e organizzativi che caratterizzano la “vita” degli Enti Fondazionali e Previdenziali di 1° e 2° livello e dei loro numerosi iscritti (oltre 8 milioni di italiani e le loro famiglie). E' stato così possibile conoscere in prima battuta il pensiero dei policy makers e soprattutto il loro impegno futuro verso il welfare integrativo e complementare, consentendo altresì di tenere aperto “un canale di comunicazione”, iniziato da Itinerari Previdenziali già da alcuni anni. Enti e Fondazioni sono disponibili a mobilitare risorse per aiutare lo sviluppo del Paese; il Governo e la Politica sono altrettanto pronti a ridurre la burocrazia, i controlli, il carico fiscale per favorire davvero lo sviluppo del welfare complementare anche nel nostro Paese?

 

 

Main Partner

Partner

Supporter

Advisor