Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro

GNP - VI edizione

La Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro (GNP), giunta quest’anno alla sesta edizione, si è posta come obiettivo la diffusione e la conoscenza dei temi previdenziali, rendendoli fruibili a tutti, dai più esperti al grande pubblico dei non addetti ai lavori. A fare da filo conduttore all’evento è stato, oltre a quello della previdenza, anche il tema dell’occupazione, soprattutto quella giovanile e femminile, considerando che “non c’è welfare se non c’è buona occupazione” e che “senza buona occupazione non c’è un welfare sostenibile, né per i giovani e neppure per gli anziani”.

Come ogni anno, all’interno della GNP sono stati organizzati  incontri e workshop dedicati agli investitori istituzionali, nei quali sono stati coinvolti i rappresentanti degli investitori istituzionali italiani, gestori e fabbriche prodotto, Advisor, operatori di settore ed ospiti internazionali che hanno portato il loro contributo al dibattito. 

FOCUS INVESTITORI ISTITUZIONALI  "Le nuove frontiere dell'asset allocation"

Martedì 10 maggio e Mercoledì 11 maggio,  Piazza del Plebiscito, Napoli

Le nuove frontiere dell’asset allocation” è il tema a cui sono dedicati i seminari di studio che si sono svolti all’interno della GNP 2016, rivolti al pubblico degli addetti ai lavori. I nuovi scenari economici internazionali caratterizzati da bassa inflazione, tassi di interessi al minimo, instabilità geopolitica che spesso si riflette negativamente sui mercati e i mutamenti demografici, impongono agli investitori istituzionali, per definizione “investitori di lungo periodo”, una profonda revisione della loro asset allocation, alla ricerca di un efficace bilanciamento tra rischi assunti e rendimenti attesi; ciò anche in considerazione delle normative europea sugli investimenti a lungo termine e a quella italiana sul credito d’imposta e sui nuovi limiti di investimento. Cambierà il modo di fare banca, il finanziamento alle imprese e quello verso l’economia reale.

Nel corso delle due sessioni di studio e approfondimento programmate sono stati analizzati i nuovi approcci maturati a livello di strategie di asset allocation, come quelle basate sui fattori di rischio, e come queste possano essere implementate attraverso asset class di tipo tradizionale o alternativo. Come nella tradizione di questi seminari, i rappresentanti di importanti fondi pensione a livello internazionale hanno condiviso le loro esperienze con il pubblico. Hanno partecipato  importanti investitori e gestori, a testimoniare come soltanto attraverso il confronto e la relazione continua tra tutti i soggetti coinvolti nella “filiera dell’investimento” sia possibile implementare strategie efficaci.

Per consultare gli atti dei due seminari clicca qui.