Investimenti a impatto sociale: analisi e opportunità

Ciclo "Welfare e investimenti a 360 gradi"

Il concetto di “finanza a impatto sociale” trae origine dall’avere come obiettivo il perseguimento di un risultato sociale misurabile, capace di generare ritorno economico per gli investitori. In altre parole, le scelte di investimento non sono più determinate esclusivamente da valutazioni di rischio e di rendimento, ma si inserisce una “terza dimensione”, rappresentata dall’impatto sociale, cioè dalla capacità dell’investimento stesso di sostenere contemporaneamente processi di sviluppo, di innovazione e di inclusione sociale, risultando, quindi, in grado di reperire risorse aggiuntive, per sostenere interventi sperimentali di innovazione che, altrimenti, non verrebbero finanziati.

Si tratta di un “ecosistema” che offre spazio per l’azione di numerosi soggetti: investitori istituzionali, fondazioni filantropiche d’impresa e fondazioni bancarie, intermediari finanziari, mondo della cooperazione sociale, Cassa depositi e prestiti.

In questo contesto particolare interesse hanno suscitato i social impact bond/pay for success, quale strumento per le pubbliche amministrazioni al fine di realizzare, attraverso la partnership pubblico-privato, progetti a contenuto sociale, retrocedendo all’investitore privato parte dei risparmi realizzati grazie all’investimento stesso.

La presenza della finalità sociale non deve, peraltro, far dimenticare che si tratta pur sempre di un investimento, da valutare avuto riguardo al profilo rischio/rendimento, in particolare allorquando sono coinvolti investitori istituzionali quali fondi pensione o casse di previdenza, la cui mission è di condurre una gestione finanziaria coerente con l’erogazione di prestazioni pensionistiche adeguate.

Il workshop organizzato da Assoprevidenza e Itinerari Previdenziali intende quindi approfondire la tematica ponendo particolare attenzione agli aspetti maggiormente significativi per gli investitori istituzionali ai fini della decisione circa l’inserimento di social impact investment nel portafoglio.

L'incontro fa parte del ciclo di workshop "Welfare e investimenti a 360 gradi".

 

 

 

Potebbe interessarti anche...

Partner