Tempi mutevoli e nuovi scenari: un cambio di mentalità?

X Itinerario Previdenziale

Il X Itinerario Previdenziale si è svolto quest'anno negli Emirati Arabi del Golfo, ed in particolare a Dubai, “là dove il nuovo avanza e meraviglia: alta tecnologia e ricerca della sostenibilità”.

Il viaggio-studio ha alternato giornate di convegni e workshop a momenti e occasioni per conoscere la storia e la cultura dei vari popoli che ogni anno incontriamo, e che rappresentano una parte complementare ed un valore importante di conoscenza, per comprendere come vivono, i loro sistemi di protezione sociale e come si stanno muovendo in questo mondo ormai globalizzato.

Nei tre giorni di lavoro e nella 4° sessione si è discusso con esperti, gestori, advisor e responsabili di Casse Previdenziali, Fondi Pensione e Casse Sanitarie di “Tempi mutevoli e nuovi scenari: un cambio di mentalità? ”.

Come ci si deve comportare in periodi così variabili dove basta una “notizia globale” per far cambiare umore agli investitori e direzione ai mercati? Occorre essere pronti e flessibili; pianificare il medio-lungo termine con uno sguardo al “durante”, dove tutto può accadere e compromettere il lavoro di gestione dei patrimoni dei nostri investitori istituzionali.

Del resto, siamo oggi in navigazione nella nebbia del post crisi con i rendimenti obiettivo che spesso coincidono con Inflazione, Pil, e Tfr, di cui già abbiamo dibattuto nella edizione 2014. In una situazione di bassi tassi d’interesse, pertanto, come riuscire ad ottenere il “numero magico”, quell’1,5% che è richiesto sia per la rivalutazione del TFR, sia per il coefficiente di capitalizzazione delle pensioni contributive (media a 5 anni del PIL)? Occorre puntare sugli investimenti in “real asset”? Il dibattito nell’ambito delle oltre 15 relazioni sicuramente offrirà spunti per “un cambio di mentalità nella continuità”.

 

Main Partner

Partner

Supporter

Advisor