Protezioni assicurative sulla vita in una società che cambia e vuole essere sempre più sostenibile
Convegno virtuale dedicato alle Compagnie di Assicurazione
I prodotti assicurativi sulla vita costituiscono da sempre per le famiglie italiane, generalmente avverse al rischio, uno strumento privilegiato per ridurre lincertezza del futuro, nonché per la formazione di risparmio, inteso come reddito non consumato, e quale soddisfacente risposta alle esigenze di pianificazione e protezione del proprio patrimonio anche in ottica intergenerazionale e di tutela dei familiari.
Gli ultimi anni in particolare hanno dimostrato che, anche se la società cambia e si evolve nascono sempre nuovi rischi e bisogni. Le Compagnie di Assicurazione, da sempre pronte a intercettare i cambiamenti dei bisogni di copertura da parte della propria platea di riferimento, hanno individuato un altro trend, quello della sostenibilità, quale punto di interesse rilevante in particolare per gli assicurati più giovani.
Sostenibilità che non si declina solamente annoverando nelle proprie scelte di investimento strumenti che rispettino criteri di valutazione ESG: acquista di fatto sempre più rilevanza strutturare unofferta assicurativa davvero sostenibile. Del resto, anche la recente pandemia ha evidenziato che lattenzione al rispetto dellambiente, alla buona governance e agli aspetti di coesione sociale non può essere ricondotta solo allambito finanziario ma deve sempre di più rappresentare una modalità con cui costruire una nuova società.