Al via il Progetto Engagement di Assofondipensione
Comincia il dialogo tra i fondi pensione negoziali e le società quotate sui temi ESG
Assofondipensione lassociazione a cui aderiscono i Fondi Pensione Negoziali promossi dalla contrattazione collettiva, per un valore complessivo di risparmio accumulato e destinato alle prestazioni superiore ai 73 miliardi di euro dà il via nella seconda metà di marzo alle attività del Progetto Engagement. Il nuovo progetto aggiunge un importante tassello alla politica di impegno per la sostenibilità di Assofondipensione, perché si muove in coerenza e integra il Progetto di Voto Coordinato della associazione, che nel 2024 ha portato 13 fondi pensione negoziali a votare in 97 assemblee di società italiane ed europee per un volume totale di 1.717 risoluzioni.
Con il Progetto Engagement Assofondipensione intende aprire un dialogo positivo e costante con società di tutto il mondo, di cui i fondi pensione soci posseggono pacchetti azionari, per favorire modelli di governance sempre più responsabili e sostenibili nelle aziende quotate, generando un impatto positivo sia sulla collettività sia sull'ambiente, e valore nel lungo periodo.
Per individuare i temi e le società con cui dialogare il Comitato di Presidenza di Assofondipensione composto dal Presidente Giovanni Maggi, dal Vicepresidente Ignazio Ganga, dal Segretario Andrea Mariani e dal Coordinatore del Comitato Tecnico Riccardo Realfonzo ha voluto consultare direttamente i fondi con lausilio di un questionario. I temi che sono risultati più sensibili sono quelli relativi alla definizione degli obiettivi climatici; allintroduzione di politiche aziendali per la gestione sostenibile delle risorse idriche e per la tutela della biodiversità; al riciclo dei rifiuti; alla transizione giusta e allequità salariale; alla sicurezza sul lavoro e alla formazione professionale; alla sostenibilità nella catena del valore; alla stabilità della forza lavoro; allapprovazione del piano di transizione climatica da parte degli azionisti; alla parità di genere; al contrasto alla corruzione attiva e passiva; allapplicazione del contratto nazionale e al welfare contrattuale.
Per realizzare il Progetto Engagement è stato selezionato ladvisor Nummus.Info, esperto nelle procedure assembleari delle società quotate.
Ad oggi hanno aderito al progetto già 20 fondi pensione negoziali. Il calendario dei lavori del primo semestre 2025 vedrà coinvolte dallengagement di Assofondipensione le aziende italiane A2A, Ferrari, Generali, Intesa San Paolo e Snam che hanno accettato di dialogare rispettivamente con i fondi pensione Perseo Sirio, Fondo Gomma Plastica e Arco, Cometa, Byblos e Concreto, FondoPoste e Pegaso. Sempre in primavera partiranno anche seminari di formazione sui temi della sostenibilità, per i quali verranno coinvolti, oltre alla stessa Nummus.Info, i maggiori esperti italiani del settore. Nella seconda parte del 2025 verranno coinvolte numerose altre società nel dialogo con i fondi pensione.
Assofondipensione è la prima associazione di fondi pensione al mondo che propone una iniziativa di engagement coordinato di questa portata. Non a caso, nei giorni scorsi ha ricevuto da PRI, lorganizzazione delle Nazioni Unite che promuove gli investimenti socialmente responsabili, la proposta di divenirne network supporter.
12/03/2025