Investimenti a impatto: un ruolo chiave per riplasmare il futuro

La pandemia di COVID-19 sta agendo come un autentico catalizzatore di cambiamenti, riportando al centro dell'attenzione la vulnerabilità della società moderna e la consapevolezza di dover anticipare rischi e trend, anche grazie al fondamentale contributo del settore privato: il ruolo della finanza responsabile e degli investimenti a impatto 

Ingrid Kukuljan

Oggi, il mondo si sta confrontando con la pandemia globale di coronavirus. Ma in questa crisi abbiamo la possibilità di costruire un futuro migliore. Per quanto riguarda le strategie di investimento responsabile, COVID-19 ha portato a un cambiamento di paradigma: si è focalizzato sulla necessità fondamentale di rafforzare la resilienza nei settori sanitario, della sicurezza alimentare e idrica e in tutte le catene di approvvigionamento. Ha anche portato al centro dell’attenzione i temi del cambiamento climatico e dei diritti dei lavoratori.

Gli investimenti a impatto sono rivolti al futuro: si prefiggono di identificare le imprese e le organizzazioni che perseguono attività orientate a uno scopo, i cui prodotti e servizi devono affrontare le pressanti esigenze dell’economia globale e dell’ambiente. A tal proposito, il nostro approccio tematico agli investimenti a impatto cerca di individuare le opportunità create da megatrend e, pertanto, abbiamo investito in attività correlate alla pandemia molto prima dello scoppio di COVID-19.

In questa sezione, analizziamo in dettaglio due megatrend, esaminando i trend secondari e il modo in cui stanno modellando le nostre considerazioni sugli investimenti. Identifichiamo anche le aziende in grado di affrontare queste sfide e opportunità.

 

Megatrend: cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è la questione centrale della nostra epoca: minaccia la vita e i mezzi di sostentamento di miliardi di persone, disastri naturali e condizioni atmosferiche estreme distruggono le colture ed esauriscono le risorse ittiche, lasciando le persone senza reddito o cibo. Per rispondere a un clima in continuo mutamento, dobbiamo diventare resilienti a queste minacce.

Le tecnologie sostenibili possono avere un impatto particolare quando si tratta di affrontare la crisi climatica. Riteniamo che l’energia rinnovabile, i veicoli elettrici e abitazioni efficienti dal punto di vista energetico siano alcuni dei pilastri principali della lotta al cambiamento climatico. In particolare, continuiamo a vedere un’enorme opportunità nel settore delle energie rinnovabili in tutto il mondo. I costi di produzione sono scesi in modo precipitoso: l’energia eolica rinnovabile può ora competere con i combustibili fossili anche senza sovvenzioni. Prevediamo pertanto una crescita a due cifre nel settore per molti anni a venire.

Esempi di portafoglio: Kingspan, una recente aggiunta al portafoglio, contribuisce a creare abitazioni a basso consumo energetico. L’azienda è leader mondiale nel campo dell’isolamento termico e i suoi prodotti non solo riducono le emissioni di carbonio, ma alcuni sono realizzati con materiali riciclabili. Riteniamo che prodotti come questi, che possono contribuire a ridurre le emissioni degli edifici, siano fondamentali per affrontare l’emergenza climatica in quanto questi ultimi rappresentano circa il 40% di tutte le emissioni globali di carbonio (fonte: World Green Building Council, settembre 2019)

 

Megatrend: acqua

Per sei anni consecutivi, le crisi idriche – cioè, un calo significativo della qualità e della quantità di acqua dolce disponibile, che provoca effetti nocivi sulla salute umana e/o sull’attività economica – sono state elencate tra i cinque principali rischi globali del World Economic Forum (fonte: “The Global Risks Report”, pubblicato dal World Economic Forum a gennaio 2020). 

Uno dei nostri temi d’impatto è rappresentato dall’acqua ed è allineato agli obiettivi SDG 6 (acqua pulita e servizi igienico-sanitari) e SDG 13 (lotta contro il cambiamento climatico). Riteniamo che il miglioramento dell’accesso all’approvvigionamento idrico di qualità e la conservazione delle risorse siano fondamentali per l’ambiente. Dopotutto, l’acqua è essenziale per l’agricoltura e la sicurezza alimentare ed è la linfa vitale dei nostri ecosistemi.

Essendo una delle nostre risorse naturali più preziose, una gestione efficiente e sostenibile dell’acqua è fondamentale, soprattutto perché ci si aspetta che il cambiamento climatico ne aggraverà la scarsità.

Esempi di portafoglio: Ecolab è leader mondiale nelle soluzioni per l’acqua e la sanificazione nei mercati dei servizi alimentari, della trasformazione alimentare, dell’ospitalità, della sanità, dell’industria e del petrolio e del gas. Grazie ai prodotti per la pulizia e l’igienizzazione e alle funzionalità di analisi, consente di fornire acqua pulita e alimenti sicuri ai clienti, riducendo al contempo il consumo di acqua, l’impronta ecologica e gli sprechi.

 

Si è discusso molto su come la pandemia globale di coronavirus abbia cambiato lo stile di vita delle persone in tutto il mondo. Per molti, il lockdown ha fornito tempo per riflettere – un’opportunità per considerare ciò che è veramente importante. Per noi, la pandemia servirà da catalizzatore per accelerare i trend esistenti, aumentando così la consapevolezza dei rischi che le economie, l’ambiente e la società devono affrontare.

Una delle nostre tesi di investimento è che assisteremo sempre più a un trasferimento di fondi dai governi al settore privato per contribuire alla lotta contro le pressanti sfide ambientali e sociali in tutto il mondo – questioni che i governi non hanno la capacità o la competenza per affrontare o che non sono riusciti a risolvere in precedenza.

Il coronavirus ci ha dimostrato che il settore privato può contribuire ad affrontare una crisi globale, come risulta evidente dalle aziende che sviluppano attrezzature sanitarie, collaudano e costruiscono ospedali in risposta alla pandemia. Mentre i governi di tutto il mondo guardano agli stimoli fiscali per sostenere la riapertura delle economie, crediamo che le aziende che si occupano dei SDG rimarranno nella posizione migliore per trarne vantaggio – e così facendo, potranno contribuire a delineare un futuro sostenibile per tutti.

Ingrid Kukuljan, Head of Impact Investing, Lead Portfolio Manager Federated Hermes 

20/11/2020

Solo investitori professionali. La presente comunicazione contiene materiale promozionale. Il presente documento non costituisce una sollecitazione o un’offerta di acquisto o vendita di titoli, di strumenti o prodotti finanziari, né costituisce un’offerta di acquisto di titoli a soggetti negli Stati Uniti o a soggetti statunitensi, come definito dal Securities Exchange Act statunitense del 1933. Non tiene conto degli obiettivi o delle esigenze finanziarie di uno specifico investitore. Non vanno intraprese né omesse azioni in virtù del presente documento. Il trattamento fiscale dipende dalle circostanze personali dell’investitore e può subire variazioni. Il presente documento non costituisce un parere su questioni giuridiche, fiscali o d’investimento e pertanto gli investitori devono fare affidamento sul proprio giudizio in merito o interpellare un consulente. Prima di effettuare qualsiasi investimento (nuovo o continuativo), si prega di rivolgersi a un consulente professionale e/o d’investimento per valutarne l’idoneità. Salvo altrimenti specificato, tutti i dati sono forniti da Federated Hermes. Tutte le prestazioni includono il reinvestimento di dividendi e altri utili.

Federated Hermes Investment Funds plc (“FHIF”) è una società d’investimento di tipo aperto a capitale variabile e con passività separate fra i comparti (ciascuno, un “Fondo”). FHIF è costituita in Irlanda ed è autorizzata dalla Central Bank of Ireland (“CBI”). FHIF ha nominato Hermes Fund Managers Ireland Limited (“HFMIL”) come sua società di gestione. HFMIL è autorizzata e regolamentata dalla CBI.

Ulteriori informazioni sui prodotti d’investimento e sui rischi ad essi associati sono disponibili nel rispettivo Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), nel prospetto e negli eventuali supplementi, nello statuto e nelle relazioni annuali e semestrali del Fondo. In caso di incongruenze fra le descrizioni o i termini contenuti nel presente documento e il prospetto, prevale il prospetto. I suddetti documenti sono disponibili gratuitamente (i) presso l’ufficio dell’Amministratore, Northern Trust International Fund Administration Services (Ireland) Limited, Georges Court, 54-62 Townsend Street, Dublino 2, Irlanda. Tel. (+ 353) 1 434 5002 / Fax (+ 353) 1 531 8595; (ii) sul sito https://www.hermes-investment.com/ie/; e (iii) presso l’ufficio del rappresentante in Svizzera (ACOLIN Fund Services AG, Leutschenbachstrasse 50, CH-8050 Zurigo, www.acolin.ch). L’agente per i pagamenti in Svizzera è NPB Neue Privat Bank AG, Limmatquai 1/am Bellevue, Casella postale, CH-8024 Zurigo.

Approvato e pubblicato da Hermes Fund Managers Ireland Limited (“HFMIL”), autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland. Sede legale: The Wilde, 53 Merrion Square, Dublino 2, Irlanda. HFMIL ha incaricato Hermes Investment Management Limited (“HIML”) delle attività di distribuzione del Fondo in determinate giurisdizioni. HIML è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority. Sede legale: Sixth Floor, 150 Cheapside, Londra EC2V 6ET. Le telefonate verranno registrate per finalità di formazione e monitoraggio. Si fa presente ai potenziali investitori nel Regno Unito che potrebbe non essere disponibile un servizio di compensazione nell’ambito del Financial Services Compensation Scheme britannico.

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche