Le foreste, un'opportunità di investimento per i portafogli istituzionali

In che modo gli investitori istituzionali possono proteggersi efficacemente dall'inflazione, mantenere un profilo di rendimento a bassa volatilità e al tempo stesso beneficiare di un reddito regolare e caratteristiche di sostenibilità interessanti?

a cura di J.P. Morgan Asset Management

Per i portafogli con orizzonti di investimento a lungo termine, la risposta potrebbe essere offerta dagli investimenti in silvicoltura, tramite un'allocazione di portafoglio all’asset delle foreste (Timber).


Un investimento nelle foreste offre numerosi vantaggi

Profilo di rischio e rendimento interessante - La nostra analisi rischio/rendimento, basata sull'asset allocation tipica di un fondo pensione del Regno Unito, suggerisce che una piccola allocazione alle foreste (fino al 5%) finanziata da allocazioni esistenti potrebbe migliorare l'efficienza del portafoglio con rendimenti attesi migliori per lo stesso livello di volatilità del portafoglio rispetto alle passività pensionistiche.

Figura 1 -  Impatto rischio/rendimento della riallocazione dell'1%-5% delle attuali allocazioni di portafoglio
a classi di attivo selezionate

Figura 1 - Impatto rischio/rendimento della riallocazione dell'1%-5% delle attuali allocazioni di portafoglio a classi di attivo selezionate

Fonte: Analisi di J.P. Morgan. A soli fini illustrativi. L'analisi è relativa alle tipiche passività dei piani pensionistici a benefici definiti (DB)
nel Regno Unito

 

Bassa correlazione con altri attivi - Le foreste – Timber -  possono apportare una forte diversificazione ai portafogli. Nel nostro modello fattoriale basato sulla regressione, Timber, insieme a Infrastructure Equity, ha valori R2 basse, il che significa che i rendimenti storici non sono spiegati dalla maggior parte dei fattori di investimento standard. A sua volta, ciò significa che queste classi di attivo probabilmente portano esposizioni a nuovi fattori in un portafoglio.

Figura 2 -  Correlazioni tra asset class e fattori di investimento standard

Figura 2 - Correlazioni tra asset class e fattori di investimento standard

Fonte: J.P. Morgan Asset Management. A soli fini illustrativi. I rendimenti passati non sono indicativi di risultati futuri. I caricamenti/stime dei fattori si basano sui dati di rendimento per il periodo di 18 anni e 10 mesi da gennaio 2003 a novembre 2021. Analisi condotta su classi di attivi coperte in GBP


Esposizione difensiva in mercati volatili - Nei momenti storici di stress del mercato, l'esposizione a fattori di rischio diversificati non presenti nei mercati pubblici ha aiutato la silvicoltura a ottenere buoni risultati rispetto alla maggior parte degli altri attivi, con solo perdite modeste (o addirittura qualche guadagno) generate durante le crisi più più importanti e gli scenari di aumento dei tassi degli ultimi 20 anni.

Figura 3 - Stress test storico per asset class

Figura 3 - Stress test storico per asset class

Fonte: J.P. Morgan Asset Management. A soli fini illustrativi. I rendimenti passati non sono indicativi di risultati futuri

Protezione dall'inflazione - Le foreste mostrano una forte correlazione positiva con l'inflazione, fattore che risulta utile nell'attuale contesto economico inflazionistico.

Figura 4  - Correlazioni tra asset class e inflazione 

Figura 4 - Correlazioni tra asset class e inflazione

Fonte: J.P. Morgan Asset Management. Guide to alternatives 2021

Allineamento agli obiettivi di sostenibilità - Investire nella conservazione dei terreni forestali comporta benefici ambientali e sociali, in linea con i valori aziendali di molti clienti. La silvicoltura, ad esempio, fornisce un meccanismo efficace e scalabile per sequestrare il carbonio atmosferico e rappresenta circa il 40% dell'attuale offerta di compensazioni di carbonio in un momento in cui molte aziende cercano di ottenere emissioni di carbonio basse o addirittura pari a zero dalle proprie attività.

Figura 5 - Emissioni globali di carbonio e compensazioni

Figura 5 - Emissioni globali di carbonio e compensazioni

Fonte: Atlante globale del carbonio; Registri del carbonio (totale della compensazione del carbonio registrata su Climate Action Reserve, American Carbon Registry, Carbon Plan, Gold Standard, Verra, Clean Development Mechanism); l'ARB non è incluso poiché i progetti sono registrati anche nell'American Carbon Registry, nella Climate Action Reserve e nella Verra


Il caso strategico per gli investimenti nelle foreste

La silvicoltura fornisce una via di mezzo tra il potenziale di rendimento degli alternativi liquidi e il reddito fornito da asset reali illiquidi, mentre la capacità delle foreste di compensare le emissioni di gas serra attraverso il sequestro del carbonio atmosferico fornisce credenziali di sostenibilità aggiuntive a qualsiasi allocazione di portafoglio.

In J.P. Morgan Asset Management, Campbell Global, la nostra società di investimento sostenibile nel settore delle foreste e della gestione forestale, offre soluzioni di investimento nel settore con oltre 20 anni di esperienza.

 a cura di J.P. Morgan Asset Management

14/9/2022


Questo materiale è di tipo promozionale e pertanto le opinioni ivi contenute non sono da intendersi quali consigli o raccomandazioni ad acquistare o vendere investimenti o interessi ad essi collegati. Fare affidamento sulle informazioni contenute nel presente materiale è ad esclusiva discrezione del lettore. Qualsiasi ricerca in questo documento è stata ottenuta e può essere stata considerata da J.P. Morgan Asset Management a suoi propri fini. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili a titolo di informazione aggiuntiva e non riflettono necessariamente le opinioni di J.P. Morgan Asset Management. Stime, numeri, opinioni, dichiarazioni dell’andamento dei mercati finanziari o strategie e tecniche d'investimento eventualmente espresse rappresentano, se non altrimenti specificato, il giudizio di J.P. Morgan Asset Management, alla data del presente documento. Esse sono ritenute attendibili al momento della stesura del documento, potrebbero non essere esaustive e non se ne garantisce la accuratezza. Esse inoltre possono variare senza preavviso o comunicazione alcuna. Il valore degli investimenti e i proventi da essi derivanti possono variare secondo le condizioni di mercato e il trattamento fiscale e gli investitori potrebbero non recuperare interamente il capitale investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli presenti e futuri. Non vi è alcuna garanzia che le previsioni si avverino. J.P. Morgan Asset Management è il nome commerciale della divisione di gestione del risparmio di JPMorgan Chase & Co. e delle sue affiliate nel mondo. Nella misura consentita dalla legge applicabile, le linee telefoniche di J.P. Morgan Asset Management potrebbero essere registrate e le comunicazioni elettroniche monitorate al fine di rispettare obblighi legali e regolamentari nonchè politiche interne. I dati personali sono raccolti, archiviati e processati da J.P. Morgan Asset Management secondo la EMEA Privacy Policy di cui alla pagina internet www.jpmorgan.com/emea-privacy-policy. Il presente materiale è emesso in Italia da JPMorgan Asset Management (Europe) S. à r.l., Via Cordusio 3, I-20123 Milano, Italia.

 

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche