Quando aziende e investitori si incontrano per discutere di progetti concreti di crescita sostenibile

Ieri al via l’Italian Sustainability Week di Borsa Italiana, evoluzione digitale dell’Italian Sustainability Day: dal 29 giugno al 3 luglio, un totale di 700 incontri virtuali - individuali e di gruppo - per sostenere e implementare lo sviluppo di un ecosistema finanziario che promuova una crescita economica sostenibile e di lungo termine

Alessandra Franzosi

Che COVID-19 e l’attuale situazione di incertezza economica non avessero affievolito il convincimento di imprese e investitori circa la necessità di lavorare a strategie sostenibili di medio-lungo termine era sentire comune. Che lo avessero per contro ulteriormente rafforzato ce lo raccontano invece i numeri, ma soprattutto i volti e le storie dell’Italian Sustainability Week organizzata da Borsa Italiana, evoluzione digitale dell’Italian Sustainability Day che giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

Dal 29 giugno al 3 luglio infatti 49 società italiane - di cui 47 quotate e 2 non quotate - e più di 180 investitori si incontrano in oltre 600 meeting per confrontarsi sulle strategie di crescita sostenibile. 

È la comunità produttiva e finanziaria del Paese che si dà appuntamento durante l’Italian Sustainability Week. Le 47 società quotate presenti rappresentano infatti oltre il 55% dell’intera capitalizzazione dei mercati azionari italiani, a dimostrazione di come la sostenibilità sia sempre più inserita delle strategie di sviluppo delle società quotate italiane e della loro relazione con gli investitori. I numerosi investitori sono sia stranieri che domestici, sia asset manager che asset owner. Tra questi ultimi, in particolare, un gruppo di fondi pensione italiani ha deciso per il secondo anno consecutivo di fare un’esperienza di engagement collettivo dialogando con alcune società. Ciò a conferma di come i temi ESG siano ormai parte integrante delle politiche di investimento degli investitori istituzionali del Paese. 

Unico nel suo genere organizzato da una Borsa a livello mondiale, l’evento è anche supportato da istituzioni quali il Forum per la Finanza Sostenibile, UN-Global Compact, PRI-Principles for Responsible Investments e Sustainable Stock Exchanges Initiative.

Borsa Italiana ha voluto continuare anche quest’anno non solo a facilitare i meeting ma anche a condividere le esperienze d’eccellenza, sia di imprese che di investitori. I protagonisti di questa settimana dedicata alla sostenibilità raccontano infatti la loro visione strategica, i concreti piani di crescita sostenibile e i diversi approcci all’investimento ESG, attraverso circa 40 video registrati per l’occasione (le videointerviste sono disponibili sul sito di Borsa Italiana). 

L’impegno di Borsa Italiana non si esaurisce in occasione dell’Italian Sustainability Week. L’obiettivo è infatti quello di lavorare insieme per rendere i mercati dei capitali italiani luogo di innovazione in tema di Corporate Sustainable Finance, affinché i progetti di crescita sostenibile del nostro tessuto produttivo possono trovare un ecosistema adeguato per essere finanziati e realizzati.  A tal fine è stata lanciata la Capital Markets Sustainable Finance Partnership. Inoltre, è stata di recente creata una nuova sezione del sito interamente dedicata alla finanza sostenibile con l’obiettivo di supportare tutti i partecipanti al mercato.

Imprenditori e imprese in cerca di strumenti di finanza sostenibile trovano percorsi dedicati per guidare le scelte di finanziamento in termini di emissione e quotazione di green, social e sustainable bonds e di quotazione di società sempre più attente ai temi della crescita sostenibile. Materiali analoghi sono stati pensati per i promotori di fondi chiusi, fondi aperti e ETF. Per gli investitori e il mondo della consulenza finanziaria, sarà possibile identificare agevolmente gli strumenti obbligazionari, gli ETF e fondi aperti quotati che integrano criteri ESG nella strategia di investimento e la documentazione per valutare i propri investimenti. Documenti, ricerche e riferimenti normativi contribuiscono ad arricchire i contenuti della sezione. 

Alessandra Franzosi, Head of Asset Owners & ESG Investing Borsa Italiana

30/6/2020

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche