Rendimenti a 5 anni dei fondi pensione aperti: passato e futuro a confronto

Cosa emerge dal confronto tra i rendimenti dei fondi pensione aperti al 31 agosto 2018 e 2023? Simili le performance medie, significative le differenze tra le linee censite dal Comparatore Itinerari Previdenziali

Leo Campagna

Quanto hanno reso in media i fondi pensione aperti da inizio anno? È possibile ricavare la risposta utilizzando i NAV dei 334 comparti censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali. Ebbene, dal primo gennaio al 31 agosto scorso, la performance media segna un +4,1%. Il risultato è paragonabile a quello medio degli ultimi 5 anni, cioè dal 31 agosto 2018 al 31 agosto 2023, pari al +4,6%. Ma con significative differenze tra le diverse tipologie di linee.

Innanzitutto, sia negli ultimi 12 mesi che nel quinquennio, le linee azionarie hanno fatto meglio delle bilanciate e, soprattutto, delle obbligazionarie e garantite. In secondo luogo, questa divergenza di performance è piuttosto ampia nei 5 anni. Infatti dall’inizio di quest’anno, i comparti azionari dei fondi pensione aperti sono saliti dell’8,3%, mentre quelli garantiti (+2,2%) e obbligazionari (+2,0%) mostrano un apprezzamento medio di 2 punti percentuali. Sulla distanza dei 5 anni, invece, a fronte di un +19,6% medio delle linee azionarie, spicca il -2,3% di quelle obbligazionarie e il -3,3% delle garantite.

Il contesto attuale è tuttavia profondamente cambiato. Negli ultimi 18 mesi le principali Banche Centrali (in primis, la Federal Reserve statunitense e la BCE) hanno innescato un ciclo di rialzo dei tassi tra i più restrittivi degli ultimi decenni per domare un’inflazione che, nel 2022, ha sfondato il 10%. Oggi, però, l’investimento obbligazionario offre rendimenti che non si vedevano da oltre un decennio e questo consente di poter ipotizzare rendimenti molto positivi per i prossimi 5 anni per i portafogli investiti prevalentemente in titoli a reddito fisso. 

Per esempio, l’indice Bloomberg MSCI december 2028 maturity USD corporate ESG screened index evidenzia un rendimento a scadenza del 5,42% annuo in dollari. L’indice Bloomberg MSCI 2028 maturity EUR corporate ESG screened index mostra invece un rendimento medio a scadenza del +4,04% annuo. 

Leo Campagna

29/9/2023 

 
 

Ti potrebbe interessare anche