Silver Economy, l'esperienza di 50&Più: proposte, visioni e tendenze

Gli over 50 italiani rappresentano una comunità non solo sempre più numerosa, ma anche attiva e dinamica: partendo da questo presupposto, obiettivo dell'Associazione 50&Più è quello di valorizzarne il ruolo nella società, attraverso proposte e servizi che tengano conto delle loro specifiche esigenze 

Valerio Maria Urru

Il progressivo invecchiamento della popolazione in Italia è una realtà che a uno sguardo superficiale potrebbe apparire come un fattore di debolezza, ma in realtà si pone come punto di forza, considerando il solo valore della Silver Economy, prodotto di una comunità di senior sempre più presenti, attivi e dinamici.

Lo confermano i numeri, secondo i quali oltre 7 milioni di cittadini over contribuiscono al benessere economico delle loro famiglie. Un sostegno - rivolto a figli e nipoti - che ogni anno si aggirerebbe intorno ai 38,2 miliardi di euro e che rientra a tutti gli effetti nell’ambito della Silver Economy. Si tratta inoltre di un potenziale in crescita, dal momento che poco meno del 40% del totale della ricchezza posseduta dalle famiglie italiane è oggi appannaggio degli over 65, che - con circa 200 miliardi di spesa - rappresentano un quinto dei consumi delle famiglie stesse. Una cifra che, si prevede, dovrebbe salire al 25% del totale entro il 2030 e toccare il 30% nei successivi vent’anni[1]. Quando si parla di Silver Economy va ovviamente considerata anche quella produzione di servizi di utilità sociale con cui gli over 65 sostengono il benessere collettivo[2]

La 50&Più, grazie all’interazione e al dialogo costante con la propria base associativa, al radicamento sul territorio, alla capacità di essere collettore di interessi delle persone anziane, è da tempo interprete delle dinamiche della Silver Economy. Grazie al ruolo di associazione con oltre 300mila iscritti ha sviluppato nel corso degli anni un’offerta di servizi mirata a una fascia di popolazione in costante aumento. Inoltre, le indagini del Centro Studi 50&Più hanno individuato 3 direttrici principali su cui porre attenzione: 1) l’impegno economico verso la famiglia; 2) la sensibilità verso il tema della sostenibilità ambientale; 3) il progressivo ricorso alla tecnologia.

La prima tendenza dimostra il concreto sostegno finanziario che i senior offrono ai loro familiari. Emersa già in passato [3], è apparsa ancor più evidente nel corso dell’indagine "L’emergenza COVID-19, primi sintomi di impatto sociale e prospettive nel nuovo periodo (2021")[4] condotta sul sentiment degli italiani - e dei soci 50&Più - durante le difficoltà legate alla pandemia. La seconda tendenza, relativa al consumo sostenibile e all’attenzione verso l’ambiente, è stata indagata nella ricerca "Sostenibilità ambientale: le opinioni e le scelte degli italiani" (2021)[5], lasciando emergere il sistema di valori etici alla base di questa sensibilità. Infine, la graduale acquisizione degli strumenti digitali tra gli over 65 è una tendenza in crescita che è stata verificata nella ricerca "La percezione della tecnologia da parte dei senior: un’indagine sugli over 50"[6]. È emerso un quadro articolato: oltre a una maggiore padronanza della tecnologia, l’ingresso stabile dell’e-commerce in questa fascia d’età rappresenta il dato più rilevante. 

Accanto alle attività di studio e ricerca, la 50&Più lavora ogni giorno per valorizzare il patrimonio di tempo ed esperienza di cui le persone anziane dispongono. Con tale finalità è nato il portale d'informazione Spazio50.org, sempre aggiornato, aperto al confronto intergenerazionale, ricco di percorsi formativi e contenuti dedicati alla terza età per quanto concerne stili, tendenze e comportamenti. Oltre alle potenzialità del web, 50&PiùEditoriale, l’unica casa editrice in Italia specializzata in pubblicazioni rivolte alla terza età e ai rapporti tra le generazioni, pubblica da oltre 40 anni la rivista 50&Più. Oggi è il primo mensile in Italia per un pubblico over 50 a sviluppare temi di attualità, cultura, salute, viaggi e approfondimenti su tematiche quali fisco e previdenza. Tra le sue pagine accoglie interviste a personaggi del mondo della terza età, articoli di attualità sulla condizione anziana, rubriche di servizio, ricerche e inchieste sul mondo senior. Recenti approfondimenti effettuati su un campione rappresentativo dei destinatari della rivista hanno fatto emergere un forte grado di apprezzamento e coinvolgimento dei lettori rispetto alle tematiche trattate.

Se viaggiare resta senza dubbio una delle dimensioni preponderanti della Silver Economy - vista anche la crescita esponenziale dei viaggiatori senior - la 50&Più ha già intercettato in passato questo tipo di tendenza. Per quegli over che oggi sono attivi e con una certa esperienza di viaggio alle spalle, da tempo l’Associazione propone l’organizzazione di viaggi per una fascia matura di consumatori grazie al suo tour operator specializzato, 50&Più Turismo.

Dall’informazione al turismo, dalle attività culturali-formative all’accesso ai servizi, la 50&Più si è impegnata per tradurre stimoli, bisogni e aspettative dei senior in opportunità concrete. La preziosità della relazione e il bisogno di crescita personale sono così diventati il nucleo di importanti manifestazioni nazionali come le Olimpiadi 50&Più (due eventi, uno estivo e uno invernale, che uniscono piacevolezza del soggiorno a sana competizione sportiva tra soci), i Corti di Lunga Vita (concorso internazionale di cortometraggi che incoraggia e promuove la realizzazione di audiovisivi che affrontano gli aspetti dell’anzianità), la Settimana della Creatività (momento dedicato a tutti gli over 50 che vogliono esprimere la propria vena artistica e creatività), il Concorso 50&Più (manifestazione che vede un’affermata giuria premiare le migliori opere di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia di autori over 50), Italia In…canto (il talent canoro riservato a dilettanti over 50 appassionati di musica, iniziativa nata per valorizzare la cultura del canto), gli Incontri 50&Più (una vacanza d’inizio estate organizzata in villaggi turistici e in località di grande interesse) e Zoom-I webinar di Spazio50 (palinsesto di iniziative culturali e di aggiornamento che si è andato ad aggiungere ai tradizionali appuntamenti svolti in presenza, anche con l’obiettivo di superare gli ostacoli legati al digital divide).

Accanto alle manifestazioni nazionali che raccolgono soci da tutta Italia, le attività della 50&Più vivono soprattutto a livello locale attraverso le iniziative promosse dalle 50&Più provinciali che si arricchiscono delle loro specificità territoriali. Tutte le attività vengono veicolate tramite il portale Spazio50.org, grazie al quale è possibile cogliere la varietà e numerosità delle proposte associative.

Valerio Maria Urru, Coordinamento Informazione e Studi 50&Più

27/7/2022


[1] Viaggi, lavoro, volontariato: “Senior sempre più attivi ma manca una politica nazionale”, in «Redattore Sociale», 21 aprile 2022.

[2] Secondo i dati riportati nel volume La popolazione anziana e il lavoro: un futuro da costruire, a cura Marco Trabucchi, Anna Maria Melloni e Gabriele Sampaolo, nel 2019, circa 9,6 milioni di anziani si sono presi cura dei nipoti, sollevando così le proprie famiglie dalle spese legate a tali necessità.

[3] Rivitalizzare i luoghi di rappresentanza in La popolazione anziana e il lavoro: un futuro da costruire, a cura di Marco Trabucchi, Anna Maria Melloni e Gabriele Sampaolo, Ed. Il Mulino 2020, pp. 371/383. 

[4] L’emergenza COVID-19, primi sintomi di impatto sociale e prospettive nel nuovo periodo, in 50&Più, nr. 1, gennaio 2021.

[5] Sostenibilità ambientale: le opinioni e le scelte degli italiani, in 50&Più, nr. 5, maggio 2021.

[6]  P. Ascani, La percezione della tecnologia da parte dei senior: un’indagine sugli over 50, pp. 17/47, in Ipotesi per il futuro degli anziani. Tecnologie per l’autonomia, la salute e le connessioni sociali (2021), a cura di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi, Ed. Il Mulino 2021. L’indagine statistica è stata eseguita ad agosto 2021.
 

 
 

Ti potrebbe interessare anche