Fondi negoziali bilanciati, il podio dei migliori degli ultimi 5 anni

Il rendimento medio complessivo dei comparti bilanciati nel primo trimestre 2022 si è attestato tra i 3 e i 4 punti percentuali in rosso: risultati non soddisfacenti, seppur giustificati dagli scenari economico-finanziari globali, che cambiano di segno se si guarda invece al medio periodo

Leo Campagna

Tra i 3 e i 4 punti percentuali in rosso: è questo il range dei rendimenti medi negativi registrati dai fondi pensione negoziali bilanciati e bilanciati obbligazionari nel primo trimestre del 2022. Per la precisione, in base alle performance calcolate sui 101 comparti dei fondi pensione negoziali censiti dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali, il rendimento medio complessivo dei comparti bilanciati si è attestato a -3,9% e quello dei bilanciati obbligazionari a -3,4%. Peggio, da inizio anno, hanno fatto solo le linee bilanciate azionarie (-4,2%).

Nonostante questi risultati tutt’altro che soddisfacenti (sebbene da contestualizzare in una situazione che ha visto Borse e mercati obbligazionari accusare pesanti correzioni da inizio anno), sia i fondi bilanciati che i bilanciati obbligazionari evidenziano rendimenti medi positivi a 1, 3 e 5 anni. 

Tra i comparti bilanciati si distinguono in particolare Byblos dinamico e Solidarietà Veneto dinamico, entrambi presenti nel podio dei migliori nelle graduatorie per rendimento di categoria calcolate con le quote di fine marzo 2022. Il primo, dedicato agli occupati nell’industria della carta e che ha lasciato sul parterre il 3,2% del proprio valore da inizio anno, mostra un rendimento del 4,4% a 1 anno, del 23,9% a 3 anni e del 28,4% a 5 anni. In particolare, Solidarietà Veneto dinamico, per i lavoratori delle aziende industriali del Veneto, pur arretrato del 3,9% da inizio anno, segna un +3,6% a 1 anno, un +22% a 3 anni e un +28,2% a 5 anni. 

Buoni anche i piazzamenti del comparto Eurofer dinamico per i dipendenti delle Ferrovie dello Stato. Da inizio anno è in rosso di 4 punti percentuali ma è tra i migliori di categoria sia a 3 anni (+19,7%) che a 5 anni (+28,4%). Da segnalare, sempre tra i fondi negoziali bilanciati, anche Arco bilanciato dinamico: dedicato a chi lavora nel settore legno e laterizi, rientra nel podio dei migliori fondi di categoria nella graduatoria di rendimento a 1 anno con un +3,8%.

Tra i bilanciati obbligazionari, invece, si mette in luce Prevaer crescita, dedicato agli operatori aeroportuali, capace di piazzarsi nel podio dei migliori per rendimento a 1 anno (+1,5%), a 3 anni (+12,5%) a 5 anni (+17,5%) e anche nella "classifica" da inizio anno (-2,7%). Buoni i piazzamenti pure di Fondo Sanità Progressione, per gli esercenti professioni sanitarie. Il comparto rientra nel podio di rendimento a 1 anno (+3,4%) e a 3 anni (+12,8%) e anche da inizio anno (-1,4%). Stesso discorso per Fondoposte bilanciato, per i lavoratori di Poste italiane, che è nel podio di categoria a 3 (+12,8%) e a 5 anni (+17,3%).

Si segnalano infine Prevedi bilanciato, per i lavoratori edili, nel podio dei migliori di categoria a 5 anni (+17,5%) e Arco bilanciato prudente, per i lavoratori del settore legno e laterizi, che figurano sul podio dei più performanti a 1 anno (1,6%).

Leo Campagna

20/5/2022

 
 

Ti potrebbe interessare anche