Fondi negoziali e asset sotto i 100 milioni, il "podio" a 3 e 5 anni

Secondo i dati del Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali, le linee dei fondi negoziali con asset in gestione fino a 100 milioni di euro sono riuscite a limitare le perdite rispetto alla media di mercato: quali sono i  comparti che più si distinti per costanza di rendimento? 

Leo Campagna

Hanno limitato le perdite semestrali al -6,3%, cioè un punto percentuale al di sotto della media complessiva di mercato (-7,3%): sono le performance al 30 giugno 2022 delle 21 linee fondi pensione negoziali censite dal Comparatore dei Fondi Itinerari Previdenziali con un patrimonio in gestione inferiore ai 100 milioni di euro (in base ai dati al 31 dicembre 2021). 

Entrando maggiormente nel dettaglio, possiamo scoprire quali sono le linee di questa fascia di patrimonio che si sono distinte negli ultimi 3 e 5 anni in termini di costanza di rendimento.

Nell’ambito delle linee bilanciate, il podio dei migliori nella graduatoria a 3 e 5 anni è lo stesso. Nell’ordine troviamo Byblos dinamico (+11,7% a 3 anni e +18,9% a 5) per i lavoratori dell’industria della carta, seguito da Fopadiva dinamico (+8,6% a 3 anni e +18,2% a 5) per gli occupati nelle aziende della Valle d’Aosta, e da Arco bilanciato dinamico (+8,4% a 3 anni e +14,7% a 5) per gli addetti delle aziende dei settori legno e laterizi. 

Nell’ambito dei comparti obbligazionari misti, il podio dei migliori a 3 anni è composto, nell’ordine, da Prevaer garantita (+0,5%) per gli operatori aeroportuali, da Astri garantito (+0,3%) per gli occupati nelle aziende dei settori autostrade, strade, trasporti e infrastrutture, e da Fopadiva garantito (-0,3%) per i lavoratori delle aziende della Valle d’Aosta. Il podio dei migliori sulla distanza dei 5 anni vede ancora in testa Prevaer garantita (+1,1%), che precede Prevaer prudente (+1,0%) - per gli operatori aeroportuali - e Astri garantito (+0,7%).

Leo Campagna 

25/8/2022

 
 

Ti potrebbe interessare anche