Quarto Rapporto su "Il Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2015"
Convegno di presentazione
IL CONVEGNO
Per il quarto anno consecutivo sarà presentato il Rapporto su Il bilancio del sistema previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dellassistenza presso la Camera dei Deputati a Roma.
In apertura di convegno i componenti del Comitato Tecnico Scientifico di Itinerari Previdenziali presenteranno i tratti salienti del Quarto Rapporto, offrendo ai partecipanti un quadro sulla sostenibilità finanziaria e sociale del sistema pensionistico italiano (per la prima volta anche regionalizzata): da un lato, saranno esaminati gli andamenti delle gestioni pubbliche, in termini di entrate contributive e spese per prestazioni previdenziali e assistenziali, e gli inevitabili riflessi sulle variabili economiche; dallaltro, saranno presentati i tassi di sostituzione offerti dal sistema pubblico e le conseguenti opportunità di sviluppo per il welfare complementare. In funzione dellattuale situazione demografica, sarà infine analizzata la spesa sanitaria e per LTC sia pubblica che privata.
Nella seconda parte del convegno sarà invece lasciato spazio alla politica, per conoscere il punto di vista dei policy maker verso i settori della previdenza, dellassistenza e del welfare integrativo: quali gli input necessari dal mercato del lavoro per favorire le entrate contributive e come gestire limpatto della spesa pensionistica e assistenziale sui conti pubblici al fine di favorire sostenibilità e coesione sociale?
LA PUBBLICAZIONE
Il Rapporto rappresenta lideale continuazione delle pubblicazioni realizzate dal Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale fino al 2012, anno in cui il Nucleo ha cessato la sua attività. Il documento, oggi curato da Itinerari Previdenziali, fornisce sia una visione dinsieme del complesso sistema previdenziale del nostro Paese sia una riclassificazione della spesa inserita nel più ampio bilancio dello Stato.
La novità di questa edizione è la ripartizione delle entrate contributive e della spesa pensionistica e assistenziale per singola Regione associata alla scansione delle diverse tipologie di prestazioni pensionistiche e assistenziali per distribuzione geografica.