2021, gli scenari possibili e le strategie di conservazione dei patrimoni

Convegno di Fine Anno

Quali potranno essere gli scenari nel 2021? E come si rifletteranno sui mercati e sugli investimenti? Nel pieno di una delle maggiori crisi che ha colpito il mondo, molto dipenderà dall'evolzuone della pandemia e dalla disponibilità di vaccini, ma soprattutto da come e con quali risorse arriveranno le economie alla fine dell'emergenza sanitaria. Anche le politiche monetarie della BCE avranno un ruolo importante, tuttavia la domanda che aleggerà nel prossimo anno riguarderà la durata residua del Quantitative Easing che, iniziato nel marzo del 2015, non potrà durare ancora a lungo.

Infine, la globalizzazione segnerà un inevitabile rallentamento con grandi capovolgimenti nelle politiche commerciali e produttive di gran parte delle imprese e dei Paesi; cambieranno molto i criteri di consumo, si rafforzeranno le politiche alimentari e sanitarie, si modificherà e di molto la mobilità e, soprattutto, come ha crudamente mostrato il nuovo coronavirus, ci sarà un forte avanzamento delle politiche energetiche a favore delle rinnovabili, che potranno fare da propulsore a un più vasto impiego dell’idrogeno nella mobilità e nei consumi domestici.

Come si muoveranno i mercati e quale potrà essere lo scenario futuro dei tassi? Il Convegno di Fine Anno, per la prima volta dal 2007 in modalità virtuale, cercherà - grazie agli interventi degli operatori di mercato - di dare qualche indicazione per il 2021 e gli anni successivi.

Per partecipare è necessario iscriversi. Per informazioni, potete contattarci via e-mail all'indirizzo: info@itinerariprevidenziali.it

 

Partner

Advisor

Media Partner