Le Compagnie di Assicurazione alla prova di COVID-19

Convegno virtuale

L’emergenza COVID-19, oltre ad aver messo a nudo le fragilità del nostro Sistema Sanitario Nazionale ha anche portato alla luce due problematiche inevitabilmente correlate: le modalità di intervento e l’operatività della sanità integrativa e il modello di gestione delle RSA. La sanità integrativa ha mostrato tutti i suoi limiti e le sue debolezze operative: troppo basata sul sistema sanitario pubblico o convenzionato per poter funzionare con un minimo di autonomia; e infatti, appena il Governo ha bloccato l’operatività del SSN orientando tutti gli sforzi e le strutture sanitarie sulla pandemia, polizze sanitarie, assistenza integrativa e funzioni similari hanno pressoché cessato di fornire servizi e prestazioni con la stragrande parte di personale in smart working e nessuna accessibilità a consigli e cure.

La conseguenza diretta è che tanto il sistema sanitario nazionale quanto la sanità integrativa hanno dimostrato di aver bisogno di una serie di trasformazioni per riuscire a fornire risposte rapide e modernizzare la propria offerta. Altrettanta innovazione si rende necessaria per i prodotti vita, anche in relazione alle prescrizioni Solvency, gestiti dalle Compagnie di Assicurazione che, da sempre, svolgono un ruolo fondamentale sia sotto il profilo del ramo danni che di quello vita.

Per questo le Compagnie sono chiamate ad alcune importanti sfide per innovare e sostenere il welfare privato di domani. Da un lato, si evidenzia la necessità di ridisegnare la copertura dei rischi sanitari; dall’altro, la sfida dei tassi nell’epoca dei rendimenti zero impone di innovare le proprie gestioni ricorrendo a strumenti alternativi di investimento, anche nei mercati privati, per poter diversificare i portafogli pur rispettando al contempo i limiti imposti dalla normativa Solvency. Occorrerà quindi ripensare in modo innovativo le soluzioni da offrire ai propri assicurati, soprattutto in uno scenario macroeconomico e finanziario mutevole e di non semplice lettura, che richiede un efficientamento nell’utilizzo di strumenti e strategie di investimento da inserire nelle proprie allocazioni.

Il convegno virtuale di Itinerari Previdenziali dedicato alle Compagnie di Assicurazione si pone dunque l’obiettivo di riflettere su questi temi e sugli ampi spazi di intervento che la pandemia ha evidenziato, nell’ottica di una vera e propria sinergia tra pubblico e privato, ambito nel quale quest’ultimo può davvero fare la differenza per la velocità di modernizzazione che è potenzialmente in grado di mettere in campo. 

Per partecipare è necessario iscriversi. Per informazioni, potete contattarci via e-mail all'indirizzo: info@itinerariprevidenziali.it

 

In collaborazione con

Partner