Indici ESG, una nuova filosofia di investimento e sociale

Forum sul Welfare Integrato

La definizione di welfare è per sua natura dinamica, cioè muta e si declina in funzione delle nuove esigenze sociali, risultato delle evoluzioni delle società. Gli investimenti socialmente sostenibili e conformi ai criteri ESG di tutela ambientale e sociale divengono quindi un mezzo e anche un fine per migliorare le società del presente e soprattutto quelle future. La pandemia di COVID-19, infatti, ha dimostrato come la sostenibilità non sia un vezzo, ma una necessità: gli investimenti nella sanità, l’attenzione al territorio, il rispetto dell’ambiente in cui viviamo, sono alcune delle componenti sempre più necessarie per una vita di benessere e di buona salute, sia a livello comunitario che individuale. 

Del resto, la transizione demografica, il cambiamento della struttura familiare e il progressivo invecchiamento della popolazione stanno portando alla luce nuovi bisogni sociali che non potranno essere totalmente soddisfatti dal welfare stateil che impone sia una riprogrammazione del welfare complementare, dell’assistenza sanitaria integrativa, della previdenza integrativa e delle coperture per l’invalidità e la non autosufficienza, sia un insieme di nuove politiche sociali che favoriscano occupazione, forme socio-assistenziali, conciliazione tra tempi di lavoro e di cura, formazione continua, invecchiamento attivo, asili nido e così via.

Da qui la necessità per gli operatori del welfare integrato di rimodulare le strategie e gli interventi da adottare per offrire nuove coperture in questo “welfare mix dinamico”. Ma questi cambiamenti rappresentano sia una sfida sia un’opportunità anche per il mercato, per offrire una gamma di servizi di investimento che, nello stesso tempo, sostengano queste nuove esigenze e ne traggano un rendimento a beneficio degli stessi investitori.

Per Fondi e Casse di previdenza si rafforza così la funzione di “Enti polifunzionali”, una “vera casa” dei lavoratori, un luogo dove integrare le varie forme di welfare contrattuale, aziendale e sociale. Per il mercato invece, si rafforza una nuova fase dove investimenti, profitto e rendimenti si amalgamano nel sociale.

Il convegno è rivolto agli operatori del settore del welfare integrato: Casse di Previdenza, fondi pensione preesistenti e negoziali e Casse di Assistenza Sanitaria; ma anche alle Associazioni, alle Parti Sociali e a tutti i soggetti coinvolti nel sistema di protezione sociale, pubblico e privato. L’incontro sarà quindi l’occasione per fare il punto sull’operatività e su tutte le buone pratiche già avviate, per aumentare le coperture verso i nuovi bisogni tutelabili a vantaggio degli iscritti.

L'evento è a porte chiuse e la partecipazione strettamente su invito. Per informazioni scrivere a  info@itinerariprevidenziali.it

 

Main Partner

Partner