Sistema previdenziale e COVID-19: investimenti, fiscalità e rilancio del Paese

Convegno virtuale

L’aumento dei contagi da COVID-19 a livello mondiale torna a mettere più di qualche ostacolo sul cammino della ripresa economica che iniziava a dare segnali, seppur timidi, di consolidamento. Dal canto loro, i mercati finanziari continuano a evidenziare una diffusa incertezza per via anche della seconda ondata pandemica, tornando potenzialmente a innescare un risk off da parte degli investitori.

In attesa di veder concretizzarsi il grande programma di aiuti messi in campo a livello europeo e che probabilmente impatteranno anche sull’umore dei mercati, gli investitori istituzionali si trovano dunque di fronte a una chiusura d’anno complessa. Investimenti alternativi e gestioni decorrelate potrebbero essere le chiavi di lettura che investitori di lungo periodo hanno dalla loro parte per far fronte a questo momento di difficile interpretazione.

Quanto al legame tra investimenti alternativi ed economia reale, è pur vero che fino a oggi non c’è stata una vera volontà del legislatore nel ripensare la tassazione per questi investitori istituzionali: tassazione che, peraltro, incide non solo sugli investimenti ma anche sull’operatività e scelte di governance di Casse di Previdenza e fondi pensione. Per le prime, sullo sfondo, resta inoltre il tema dell’autonomia sempre più limata dal 2009 a oggi e, per tutti, continua a farsi sentire il peso della tassazione e delle complessità fiscali sul calcolo annuale delle imposte sui rendimenti e sulle liquidazioni delle posizioni. 

Per partecipare è necessario iscriversi. Per informazioni, potete contattarci via e-mail all'indirizzo: info@itinerariprevidenziali.it

 

Partner

Media Partner