Quali investimenti in mercati ad alta volatilità?

Convegno virtuale

Il 2022 avrebbe dovuto essere l’anno della definitiva ripresa e rilancio dal periodo pandemico. Nei fatti, per via di eventi non prevedibili e inattesi, così non è stato. L’anno che sta per concludersi è stato contraddistinto dalla forte volatilità dei mercati e da una crescita economica più contenuta rispetto alle previsioni iniziali.

Come hanno saputo adattare le proprie strategie gli investitori istituzionali italiani e come si stanno preparando per il 2023? Come sapranno far fronte al notevole incremento di tutti i parametri obiettivo?

Sta per cominciare un anno che si prospetta caratterizzato da scenari incerti. A "minacciare" il 2023 pare esserci il celebre mostro a tre teste della mitologia greca, il cerbero. La prima testa è identificabile con le tensioni geopolitiche e geoeconomiche, in atto non solo in Europa, e che hanno riportato la guerra nel Vecchio Continente dopo oltre 78 anni di pace; la seconda è l’aumento dei tassi di interesse da parte delle Banche Centrali, con una serie di incrementi che, con ogni probabilità, sono destinati a continuare. La terza è costituita dagli aumenti dei prezzi del gas, dell’energia elettrica e del petrolio con la recente decisone dell’OPEC+ di ridurre la produzione di greggio a livello mondiale di 2 milioni di barili al giorno, con conseguente e ulteriore impennata dell'inflazione. A questo occorre aggiungere le previsioni contenute all’interno della NADEF che ipotizzano una contrazione del PIL 2023 dal +2,6% previsto ad aprile 2022 al +0,6% e che potrebbe ulteriormente ridursi al +0,1% in caso di completo stop delle forniture di gas provenienti dalla Russia.

Nel pieno di una delle maggiori crisi - sanitaria prima, socio-economica poi - che abbia mai colpito il mondo, l'ultimo convegno virtuale promosso per quest'anno dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali cercherà, grazie agli interventi di investitori istituzionali e operatori di mercato, di dare qualche indicazione sugli scenari che caratterizzano i prossimi mesi. 
 

Per partecipare è necessario iscriversi. Per informazioni, potete contattarci via e-mail all'indirizzo: info@itinerariprevidenziali.it

 

Partner

Media Partner