"La Regionalizzazione del Bilancio Previdenziale italiano. Entrate contributive e fiscali e spesa pubblica per welfare"
Convegno di Presentazione
LA PUBBLICAZIONE
Il Rapporto sulla regionalizzazione del bilancio previdenziale italiano, giunto alla settima edizione, si pone lobiettivo di fornire la dimensione finanziaria delle entrate contributive e fiscali che finanziano il nostro welfare nelle sue tre principali componenti (pensioni, assistenza sociale e sanità pubblica) e le relative uscite per le prestazioni. Unaggregazione di dati utile a comprendere gli andamenti delle forme di protezione sociale, analizzati non solo a livello nazionale, ma scomposti per singola regione.
Lanalisi è relativa alle gestioni private INPS (lavoratori dipendenti, artigiani, commercianti, imprenditori agricoli e parasubordinati) per il periodo compreso tra il 1980 e il 2010; a partire dal 2011, la gestione ricomprende anche i dati relativi a IPOST e dal 2013 quelli di ENPALS confluiti in INPS. Dal 2001, poi, è iniziata la regionalizzazione delle gestioni pubbliche gestite da INPDAP fino al 2011 e successivamente confluite in INPS, con una gestione contabile autonoma e separata. Completano il quadro degli Enti previdenziali di primo pilastro le Casse privatizzate dei liberi professionisti.
Nel complesso, l'indagine così realizzata fotografa quindi gli andamenti del Paese negli ultimi 42 anni attraverso la lente del sistema previdenziale e assistenziale, fornendo la misura dei trend economici e sociali in questo lungo periodo.
IL CONVEGNO DI PRESENTAZIONE
Se, in apertura del convegno, gli estensori della ricerca - redatta dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali e realizzata con il sostegno di CIDA, Conferazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità - ne presenteranno i tratti salienti, offrendo ai partecipanti un quadro sulla sostenibilità del sistema di welfare italiano, a seguire sarà lasciato spazio alla politica per conoscere anche il punto di vista dei policy maker sul difficile finanziamento del nostro sistema di protezione sociale.
Tra i temi di discussione e confronto dellevento, di scena all'interno della prestigiosa cornice offerta dalla Sala del Parlamentino del CNEL, gli andamenti delle gestioni pensionistiche pubbliche e i loro riflessi sulle variabili economiche, l'equilibrio tra entrate contributive e uscite per prestazioni, la distribuzione territoriale (e per categoria) dei redditi dichiarati dagli italiani.