La selezione di fondi e asset nella turbolenza geopolitica e finanziaria

Annual Meeting di studio dedicato ai Fund Selector

Nell’attuale contesto di incertezza, l’attività di fund selection si conferma un elemento cruciale per assicurare il giusto rapporto rischio/rendimento nella gestione dei portafogli degli investitori. Inflazione, recessione e tensioni geopolitiche restano le preoccupazioni principali, senza dimenticare che il pieno impatto della stretta monetaria delle Banche Centrali si manifesterà nel corso di quest’anno. Tassi di interesse più elevati hanno riacceso l’interesse per il fixed income, mentre le grandi transizioni energetica, digitale, ecologica e demografica, offrono importanti opportunità di investimenti tematici.

Di conseguenza, i fund selector non solo devono affrontare le sfide del mercato, ma anche studiarne i nuovi trend per offrire nuove scelte di investimento, tra cui si consolidano quelle alternative nei private market. Oltre alle competenze legate alla conoscenza dei mercati e alle capacità analitiche, il settore della selezione necessita quindi il giusto grado di flessibilità nell’analisi delle diverse asset class, senza dimenticare la crescente attenzione verso i fondi compliant con il regolamento SFDR, anche alla luce dell’imposizione della Mifid III di discutere di strategie green con gli investitori.

Quali sono quindi le caratteristiche principali nel processo di selezione dei fondi e quali le sfide per i fund selector nell’attuale scenario congiunturale? La gestione attiva resta la soluzione migliore per garantire la necessaria flessibilità in un mondo dinamico e in continua evoluzione?

Sono questi i temi principali che verranno affrontati nella due giorni di meeting, un appuntamento che si propone di fornire a tutti i partecipanti un approfondimento sul contesto economico-finanziario internazionale e sui principali fattori che ne influenzano l’andamento, con spunti utili a interpretare al meglio gli attuali scenari di mercato e compiere, di riflesso, le scelte di investimento più adeguate. Con queste finalità, l'appuntamento si articola dunque in 4 momenti principali: i quadri generali (macroeconomici, finanziari, geopolitici, etc), con l’intervento di esperti e rappresentanti della politica; gli scenari d’investimento a cura di società di gestione e fabbriche prodotto; le tavole di riflessione, con la partecipazione attiva dei portfolio manager; gli spazi conviviali e di networking, che con il dibattito in sala, contribuiscono a rafforzare conoscenza reciproca e messa a fattor comune di competenze ed esperienze.


Il meeting è a porte chiuse e la partecipazione strettamente su invito. Per informazioni, potete contattarci via e-mail all'indirizzo: info@itinerariprevidenziali.it
 

Main Partner

Partner

Media Partner