Fondazioni di origine Bancaria: un ruolo strategico per lo sviluppo delle comunità
Annual Meeting di studio dedicato alle Fondazioni di origine Bancaria
Negli ultimi quattro anni si sono verificati fatti straordinari che hanno avuto fortissime ripercussioni in termini socio-economici: dalla pandemia alla guerra in Ucraina, dalla crisi energetica e inflazionistica al rialzo dei tassi di interesse al più recente conflitto israelo-palestinese. Tutti fattori che hanno alimentato il clima di incertezza globale e creato, di conseguenza, turbolenza sui mercati finanziari. Un quadro in costante divenire, soprattutto se inserito allinterno della cornice delle grandi transizioni in atto: linvecchiamento demografico, la transizione ecologica e la transizione digitale rappresentano grandi opportunità ma racchiudono anche serie criticità, da cui deriveranno profondi mutamenti tanto nelle dinamiche sociali ed economiche quanto nella modalità di concepire gli investimenti.
A fronte di questi scenari, le Fondazioni di origine Bancaria hanno adottato un approccio anticiclico che, coniugato ai fondi di stabilizzazione, ha permesso di garantire un supporto finanziario costante alle comunità di riferimento. Ciò è stato possibile anche grazie alla capacità di conservare e accrescere il proprio patrimonio e al processo di diversificazione degli investimenti avviato da tempo. In oltre trentanni di attività, limpegno delle Fondazioni nel perseguire la propria mission istituzionale si è tradotto in un rapporto costante con i territori di riferimento per rispondere ai bisogni emergenti delle comunità. La comunità, per una Fondazione di origine Bancaria, è al tempo stesso origine e destinazione agire e il suo sviluppo è un processo che coniuga tre dimensioni fondamentali che la caratterizzano: quella economica, quella sociale e quella culturale.
Su queste tematiche è incentrato lAnnual Meeting 2024 organizzato da Itinerari Previdenziali in collaborazione con Acri. I due giorni di meeting saranno suddivisi in diversi momenti: la presentazione dei quadri generali macroeconomico, finanziario e geopolitico con policy maker ed esperti di settore; gli scenari di investimento presentati da specialisti dei mercati finanziari; le tavole di riflessione con il confronto tra le Fondazioni di origine Bancaria, sia in termini di progetti sia in relazione ai possibili scenari di investimento dei patrimoni fondazionali nelle diverse asset class e i loro potenziali ritorni economici.
Obiettivo dellevento sarà pertanto quello di fornire i possibili scenari economico-sociali che deriveranno dai grandi cambiamenti in atto, stimolando una riflessione sul ruolo strategico che le Fondazioni di origine Bancaria possono svolgere per lo sviluppo delle comunità di riferimento e, più in generale, del Paese. Un meeting particolarmente orientato alle figure apicali e ai responsabili investimenti e finanza, chiamati a scelte di politica sociale e di investimento sempre più complesse in un mondo interdipendente.