Family Office: coniugare valori familiari e principi di investimento sostenibili

Annual Meeting Family Office

Nonostante lo sviluppo dei Family Office (intesi come aziende finanziarie dedicate alla gestione dei risparmi) sia un fenomeno relativamente recente all’interno del panorama italiano, la crescita dimensionale del settore negli ultimi anni, grazie anche a diversi liquidity event, ha reso questi player una realtà di sempre maggiore importanza per il sostegno dell’economia nazionale, alla stregua degli investitori istituzionali. 

L’attuale scenario di incertezza, tra elevati tassi di interesse, tensioni geopolitiche e ritorno al reddito fisso, ha portato a un ripensamento dell’asset allocation dei portafogli con riaggiustamenti che non hanno fatto perdere il focus sui mercati illiquidi, da sempre investimenti rappresentativi per i Family Office. Un ruolo particolare è infatti riservato ai trend di mercato legati alla transizione energetica e tecnologica, come ad esempio lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’intelligenza artificiale. Gli investimenti alternativi, maggiormente decorrelati dal ciclo economico e idonei alla creazione di valore nel lungo periodo, assumono quindi ancor più rilevanza alla luce delle attuali modeste previsioni di crescita. FMI e OCSE indicano una crescita del PIL Italia 2024 dello 0,7-0,8% e per l’Eurozona rispettivamente dell’1,2% e dell’1,1%, con un’inflazione in rallentamento ma ancora sopra al target del 2%.

In questo quadro, il ruolo del Family Office non si riduce alla semplice gestione del patrimonio, ma viene esteso ad attore strategico in grado di cogliere opportunità di investimento, forti anche della naturale vocazione imprenditoriale che contraddistingue molti di questi player. Tra le tendenze che si configurano ci sono quelle che guardano alla sostenibilità e quelle che mirano all’economia reale, con i co-investimenti e i club deal che rimangono tra le modalità di intervento preferite e più diffuse.

Gli obiettivi dell'appuntamento sono dunque altamente operativi, grazie alla circolarità delle esperienze che saranno presentate e agli interventi di fabbriche di prodotti che, anche ricorrendo a settori e strumenti innovativi, proporranno rendimenti soddisfacenti alla luce dell’attuale quadro di mercato. Il punto di vista del policy maker consentirà, infine, di comprendere quale sia l’impegno della politica nei confronti di agevolazioni e fiscalità previste per le nuove soluzioni di investimento. 


Il meeting è a porte chiuse e la partecipazione strettamente su invito. Per informazioni, potete contattarci via e-mail all'indirizzo: info@itinerariprevidenziali.it
 

In collaborazione con

Main Partner

Partner

Supporter