Investimenti e opportunità nel settore assicurativo

Un settore altamente regolato, dalle solide credenziali ESG e più resiliente di altri a un contesto inflazionistico e recessivo: dalle obbligazioni ai cat bond, quali le possibili opportunità per gli investitori in arrivo dal comparto assicurativo? 

a cura di Twelve Capital

Le recenti condizioni di mercato si sono tradotte in opportunità particolarmente interessanti per le strategie di investimento nel settore assicurativo: un segmento del mercato caratterizzato da emittenti storicamente resilienti e, che a causa della sua complessità e specificità, ha saputo mantenere rendimenti attrattivi nel corso degli anni.

Nelle prossime due sezioni ci proponiamo di illustrare e presentare al lettore un’introduzione a obbligazioni assicurative e cat bond, nonché di evidenziare le solide credenziali ESG del settore assicurativo.

 

Obbligazioni assicurative

L’investimento in obbligazioni assicurative mira a ottenere interessanti rendimenti corretti per il rischio investendo in strumenti di debito subordinati emessi da primarie Compagnie assicurative, pricipalmente europee. Strategie di questo tipo hanno un track record più che decennale e in virtù della specificità del settore richiedono conoscenze approfondite da parte del gestore al fine di selezionare le migliori opportunità. Rendimenti simili a quelli ottenibili nel 2023 con le obbligazioni assicurative sono stati osservati l'ultima volta nel 2010 e nel 2011, dopo la crisi dei mercati finanziari globali. Il contesto attuale rappresenterebbeare quindi un momento interessante per gli investitori per posizionarsi nell’asset class grazie a rendimenti nell'area del 6% (in euro), ratings investment-grade e un tasso di default storicamente molto basso.

I fondamentali di credito del settore assicurativo non sono mai stati così sani, anche grazie all’evoluzione e maggior prudenza della regolamentazione messa in atto negli ultimi anni. In Europa, ad esempio, i coefficienti di solvibilità rimangono confortevolmente elevati, pari a circa 2,3 volte i minimi regolamentari in media per tutto il settore. In futuro, ci si aspetta che questi coefficienti rimangano solidi. Negli ultimi mesi, il settore ha beneficiato dell'aumento dei tassi d'interesse, che si è tradotto in tassi di reinvestimento più elevati e in un miglioramento dei coefficienti di solvibilità complessivi. Inoltre, ci si aspetta che il settore assicurativo sia più resiliente di altri settori a un contesto inflazionistico e recessivo.

Di fatto, nel 2023 ci si aspetta che le obbligazioni assicurative siano attraenti per gli investitori che abbiano come obiettivo quello di proteggere i loro portafogli dal rallentamento dell'economia, data la natura più difensiva del settore. Un'allocazione in obbligazioni assicurative offre una soluzione per gli investitori interessati a delle cedole affidabili e una qualità di credito superiore, proteggendo al contempo i portafogli da insolvenze o declassamenti di rating. Inoltre, è probabile che la domanda degli invesitori contribuirà a mantenere gli spread delle obbligazioni assicurative relativamente contenuti e potremmo assistere a un potenziale guadagno in conto capitale dovuto alla compressione degli spread, oltre che a un rendimento cedolare corrente molto interessante.

 

Cat bonds

L'obiettivo di questo tipo di investimenti è quello di generare rendimenti interessanti corretti per il rischio investendo in cat bond liquidi. I cat bond sono concepiti per coprire il rischio di specifici eventi assicurativi, tipicamente disastri naturali come terremoti e uragani. Il mercato dei cat bond offre attualmente rendimenti corretti per il rischio di circa il 13%, con una duration minima (riducendo il rischio legato ai movimenti dei tassi d'interesse) e una correlazione bassa con i mercati finanziari. Ciò rende l'investimento in cat bond un'opportunità attraente.

Figura 1 -  Negli ultimi 20 anni i cat bond hanno generato rendimenti solidi e stabili superiori al 6%

Figura 1 - Negli ultimi 20 anni i cat bond hanno generato rendimenti solidi e stabili superiori al 6%
Fonte: Twelve Capital, Bloomberg, al 31 dicembre 2022. La performance passata non è indicativa dei rendimenti futuri.
I montanti invesititi nel fondo possono crescere o diminuire di valore e il cliente potrebbe non recuperare l'intero importo investito.

Swiss Re Cat Global Bond Index – L'indice calcolato da Swiss Re Capital Markets, è un paniere ponderato per il valore di mercato di cat bond monitorati da Swiss Re Capital Markets, calcolato su base settimanale. (SRGLTRR)

Bloomberg Global Aggregate Total Return Index – L'indice misura il debito globale investment grade di 24 mercati in valuta locale. Il benchmark comprende obbligazioni a tasso fisso del Tesoro, governative, societarie e cartolarizzate di emittenti dei mercati sviluppati ed emergenti. (LEGATRUU)

Eurekahedge ILS Advisers Index – è l'indice di ILS Advisers in collaborazione con Eurekahedge, di 25 fondi che lo compongono equamente ponderati. L'indice è stato concepito per fornire una misura indicativa della performance dei gestori che si dedicano esplicitamente a investimenti ILS e che hanno almeno il 70% del loro portafoglio investito nel rischio non vita. (Indice EHFI300)

MSCI World Index –è un indice del mercato azionario ponderato per la capitalizzazione di mercato di oltre 1.550 società di tutto il mondo in USD. (MXWO)

Le insurance-linked securities, comunemente note come cat bonds, sono emesse da gruppi assicurativi e riassicurativi (chiamati sponsor) per trasferire rischi assicurativi, principalmente relativi a catastrofi naturali, ai mercati dei capitali. Per coprire tali rischi, gli sponsor raccolgono capitale dagli investitori che viene detenuto in una società veicolo (SPV), la quale emette un’obbligazione e paga una cedola agli investitori. Grazie alla SPV, gli investitori non sono esposti al rischio di credito dello sponsor e perderebbero l'importo investito solo se si verificasse un evento catastrofico con perdite superiori a una soglia predeterminata.

Recentemente, i rendimenti attesi dei cat bond sono aumentati in modo significativo grazie ai tassi monetari più elevati e a degli spread più ampi, offrendo agli investitori l'opportunità di ottenere rendimenti a due cifre in una classe di attivi diversificata. Secondo i broker riassicurativi, nel 2023 ci saranno probabilmente molte nuove emissioni di Cat Bond da parte di sponsor esistenti e nuovi, creando ampie opportunità per gli investitori di investire a tassi e spread favorevoli. Tuttavia, con l'afflusso di capitali nel mercato ILS, gli spread potrebbero normalizzarsi sul finire della finestra di emissione dei cat bond, nel secondo trimestre dell’anno.

Investimenti in cat bond sono possibili sotto forma di fondi comuni di investimento UCITS, nonché mandati personalizzati in base alle specifiche tolleranze al rischio e obiettivi di rendimento dei clienti. 

 

ESG: caratteristiche ambientali, sociali e di governance 

Il settore assicurativo dispone di solide credenziali ESG. Infatti, per esempio, i cat bond aiutano a gestire meglio le sfide del cambiamento climatico e a promuovere la resilienza climatica a livello globale. Inoltre, consentono di finanziare efficacemente gli aiuti alla ricostruzione dopo le catastrofi naturali attraverso un pagamento immediato.

Per quanto riguarda gli aspetti di governance, il settore assicurativo, che è altamente regolamentato, è tradizionalmente dotato di solidi quadri di governance ed è soggetto a una forte sorveglianza da parte delle autorità. Inoltre, gli assicuratori sono tra i maggiori investitori istituzionali che hanno pertanto influenza sulla strategia, sulla governance e sulle scelte ESG delle società in cui a loro volta investono.

Infine, il settore ha un'impatto ambientale molto basso se si considerano le emissioni di gas serra (di tipo 1 e 2) rispetto ai ricavi.

Vittorio Sangiorgio​, Managing Director - Investment Management Twelve Capital 

15/3/2023

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche