Investire in alternativi per supportare la transizione

L'intersezione tra infrastrutture e sostenibilità sarà una delle maggiori opportunità per gli alternativi negli anni a venire: gli investimenti infrastrutturali giocheranno infatti un ruolo centrale nell'accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio

a cura del BlackRock Alternatives team

Il passaggio verso un'economia verde segna oggi un cambiamento di passo in tutti i settori infrastrutturali, aprendo interessanti opportunità di investimento in diverse aree.

In quest’ottica, BlackRock é impegnata a investire nei megatrend della transizione e della sicurezza energetica, nonché nelle infrastrutture per la comunitá e in quelle digitali, nella mobilità sostenibile e nell'economia circolare. L’obiettivo é quello di investire in aziende completamente integrate, come le utility e gli operatori di infrastrutture end-to-end per le energie rinnovabili, nonché in asset, quali i data center, le tecnologie di digitalizzazione della rete, i sistemi di stoccaggio delle batterie e le strutture di stoccaggio e trasporto del gas naturale. Attraverso gli investimenti in queste società, BlackRock adotterá un approccio attivo per aiutare le aziende a passare, nel tempo, a modelli di business a basse emissioni di carbonio.

Riteniamo che l'intersezione tra infrastrutture e sostenibilità sarà una delle maggiori opportunità per gli investimenti alternativi nei prossimi anni. Allo stesso tempo, i recenti avvenimenti hanno accentuato l'attenzione alla sicurezza energetica e hanno ulteriormente visto l’emergere della necessità di investimenti nelle infrastrutture.

Nel trasformare il modo in cui il mondo produce e usa l'energia, sposta merci e persone, costruisce e rimodella l'ambiente ci aspettiamo quindi che le infrastrutture giochino un ruolo centrale nell'accelerare la transizione verso un'economia  più sostenibile e a basse emissioni di carbonio. Supportare la transizione globale e farlo nel lungo periodo rappresenta dunque un'enorme opportunità di investimento. L'IEA stima la necessità di 125.000 miliardi di dollari di nuovi investimenti nei prossimi tre decenni, promettendo una trasformazione economica di portata paragonabile alla rivoluzione info-tecnologica degli ultimi 30 anni.

La transizione non avverrà comunque da un giorno all'altro e la decarbonizzazione dell'economia globale comporterá un viaggio pluridecennale, in quanto l'economia e le singole imprese dovranno passare progressivamente attraverso le sfumature del marrone e del verde verso l'obiettivo net zero. Le infrastrutture esistenti dovranno ancora essere mantenute o riqualificate durante la transizione. Ci vorranno molto tempo e capitali per riattrezzare le industrie ad alta intensità di carbonio che forniscono servizi essenziali.

Allo stesso tempo c'è indubbiamente una forte e continua necessità di aumentare esposizione verso asset infrastrutturali a basse emissioni di carbonio che non contribuiscano ad aumentare le emissioni di gas serra nell'atmosfera. Finora gli sforzi si sono concentrati maggiormente sull'eolico e solare come fattori chiave della decarbonizzazione. Tuttavia, questo non è sufficiente, vista la necessità vitale di ridurre le emissioni di gas a effetto serra provenienti dai settori dei trasporti, dell'edilizia, dell'industria e dell'agricoltura.

Noi crediamo che optare per una combinazione di energie rinnovabili e utilizzo di gas naturale possa potenzialmente determinare una più rapida riduzione delle emissioni di carbonio su scala. Ciò significa che le aziende energetiche di oggi possono guidare la costruzione della rete di infrastrutture sostenibili di domani.

 

Ma come raggiungere il net zero? Quali le soluzioni?

Per gli investitori e asset manager, ci sono tre aree di investimento principali: investire in infrastrutture a basse emissioni di carbonio che evitano direttamente le emissioni di gas serra (GHG), ripristinare le infrastrutture esistenti per ridurre le emissioni, passando dal "marrone" al "verde" e investire in tecnologie di nuova generazione per il clima, in particolare nei settori in cui la “resistenza” al cambiamento é piu difficile da abbattere. 

Infine, raggiungere  l’obiettivo dello zero netto richiede un’ampia adozione delle tecnologie disponibili e il rapido sviluppo di nuove tecnologie non ancora pronte sul mercato. In questo contesto, vediamo molte strade da percorrere per accelerare la transizione globale e far progredire l'innovazione.

a cura del BlackRock Alternatives team

19/12/2022

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche