Le valutazioni di mercato delle società ESG sono ancora sostenibili?

La corsa alla transizione energetica sta spingendo gli investimenti verso eolico, solare e veicoli elettrici: un'opportunità non esente da rischi in un contesto affollato di aziende spesso iper-valutate. Quali invece le potenzialità dei player esposti indirettamente alla transizione verso lo zero netto?  

a cura di Comgest

L'ondata di investimenti etici ha fatto salire i prezzi di alcune aziende a valutazioni insostenibili. I governi di tutto il mondo stanno tentando di dirigere le proprie economie verso zero emissioni nette di gas serra per rallentare il riscaldamento globale. Un modo per farlo è incentivare l'adozione e l'uso di energia pulita come alternativa ai combustibili fossili; gli investitori hanno cercato di anticipare questa tendenza. Ci sono molti strumenti finanziari tra cui gli investitori possono scegliere: dai fondi che utilizzano semplici metriche ambientali, sociali e di governance (ESG) per escludere alcuni settori come quello dei combustibili fossili, a quelli che investono direttamente in soluzioni ESG come gli exchange-traded-funds (ETF) sull’energia pulita. 

Le aziende che si occupano di eolico, solare e veicoli elettrici direttamente legate alla transizione verso il Net Zero hanno visto le proprie valutazioni schizzare a livelli fuori da ogni logica. Gli investitori sono disposti a impegnare molto capitale senza sapere quale sia la redditività finale dell’investimento. In virtù di tutto ciò, investire nell’eolico non sembra avere molto senso dal punto di vista dei fondamentali. Con un numero consistente di aziende che cercano di consolidare le proprie attività, valutarle tutte come leader di mercato non ha senso poiché alcune di loro non saranno più competitive. Questo ragionamento può essere fatto solo per uno o due player di mercato e certamente non per tutti. D’altra parte, ha più senso essere esposti indirettamente alla transizione verso lo zero netto.

Ecolab, una società americana di pulizie e sanificazione, specializzata nel trattamento dell'acqua attraverso la sua controllata Nalco, è un "leader globale" del settore. Parimenti alla transizione verso il Net Zero, l'uso sostenibile dell'acqua è cruciale per gli impegni legati alla sostenibilità globale. Anche se l'azienda tratta principalmente l'acqua di hotel e ospedali, siamo ancora più ottimisti riguardo al suo nuovo business dei data center. Ciò che è interessante è anche che si può accedere a tutto un insieme di nuovi sotto-segmenti con il trattamento dell'acqua.

Di recente, Ecolab ha fatto il suo ingresso nel mercato dei data center. I data center inquinano parecchio e usano una tonnellata d'acqua per raffreddare i server. Per Ecolab questo business vale 100 milioni di dollari (partito da zero un paio di anni fa) e il mercato totale è stimato in un miliardo di dollari. Ecolab lavora per alcune delle più grandi compagnie tecnologiche come Microsoft, Amazon e Facebook. Dato stiamo parlando soltanto di una nicchia della divisione acqua di Ecolab, tutto ciò potrebbe diventare un fattore importante nel profilo di crescita generale dell'azienda.

Laure Négiar, Gestore del fondo Comgest Growth World di Comgest

21/12/2021


Dati di portafoglio e indici al 31 ottobre 2021.

Il fondo Comgest Growth qui menzionato è un fondo conforme alla direttiva UCITS V di Comgest Growth plc, una società di investimento multicomparto, a capitale variabile e con responsabilità distinta tra i diversi fondi registrati in Irlanda. CG Plc è regolata dalla Banca Centrale d’Irlanda. Le performance passate non costituiscono garanzia dei risultati futuri. Gli indici sono utilizzati solamente per comparazione delle performance passate. L’investimento potrebbe subire improvvise e cospicue perdite di valore e l’investitore potrebbe non recuperare l’intero ammontare dell’investimento iniziale. Il rendimento potrebbe variare a seconda delle condizioni di mercato e del regime fiscale. Le fluttuazioni dei tassi di cambio potrebbero influire negativamente sia sul valore del vostro investimento che sul rendimento generato. Un investimento è da considerarsi di lungo termine qualora ci sia una differenza tra il prezzo unitario di vendita e riacquisto del fondo.

Gli investitori sono tenuti a consultare l’ultimo prospetto del fondo e il Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori ("KIID"), disponibili presso i nostri uffici e sul nostro sito www.comgest.com. Il presente materiale è fornito solamente a fini informativi e non costituisce un’offerta né una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli. I contenuti di questo documento non devono essere intesi come suggerimento per nessun eventuale investimento. I titoli cui il documento fa riferimento potrebbero non essere presenti nel portafoglio nel momento in cui l’utente riceve la presentazione. In nessun caso questo materiale è indirizzato a investitori residenti in giurisdizioni in cui il suddetto fondo non è autorizzato alla distribuzione. Le performance storiche che potrebbero essere indicate nelle informazioni trasmesse da Comgest non costituiscono garanzia delle performance future. I dati sulla performance sono forniti al netto delle commissioni e sono calcolati tenendo conto del rendimento totale, in rapporto al tempo. I fondi specializzati in una regione o settore specifico potrebbero comportare un rischio più alto di quelli con una diffusione degli investimenti molto ampia. Tutti i portafogli, prodotti o titoli contenuti in questo documento sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati e non può essere data nessuna garanzia riguardo al loro futuro. Le performance storiche che potrebbero essere indicate nelle informazioni trasmesse da Comgest non costituiscono garanzia delle performance future. Il presente documento si basa su informazioni ottenute da fonti considerate affidabili, ma nessuna garanzia può essere data riguardo alla loro esattezza. Comgest non si assume alcuna responsabilità in merito all’esattezza e alla completezza delle informazioni e pareri contenuti nel presente documento.

Le informazioni contenute in questo documento non sono da ritenersi esaustive e sono presentate solamente a fini informativi. Ciascun parere o valutazione rappresenta la nostra convinzione al momento della pubblicazione del presente documento e potrebbe cambiare senza preavviso. Comgest non si impegna a fornire consulenza fiscale o legale ai suoi clienti e gli investitori sono fortemente invitati a consultare il proprio consulente fiscale o legale in merito a eventuali investimenti. Prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, gli investitori sono invitati a verificare l’orizzonte di investimento e la categoria del Fondo in relazione ai propri obiettivi e vincoli.

Gli investitori sono tenuti a consultare l’ultimo prospetto del fondo e il Documento contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori ("KIID"), disponibili presso i nostri uffici e sul nostro sito www.comgest.com. Gli investitori si impegnano a rispettare le norme legali, regolatorie e deontologiche in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro, così come i codici che regolano la loro applicazione, e qualora subissero modifiche gli investitori si impegnano a rispettare i nuovi codici.

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche