L'opportunità di investire nella Silver Economy

La crescente offerta di prodotti e servizi su misura per la fascia over 50 rappresenta una grande occasione di business per le imprese nazionali ed estere. E dunque anche per gli investitori che, con i loro capitali, possono accelerarne crescita, innovazione e sviluppo

a cura di Quadrivio Group

L’allungamento della vita media della popolazione è uno dei principali fenomeni contemporanei nel mondo occidentale. Si vive sempre più a lungo e in condizioni di salute decisamente migliori rispetto al passato, con tutti gli impatti sociali, culturali ed economici che ne derivano. Questo ha determinato e continuerà a determinare nel tempo un profondo cambiamento della società in cui viviamo, non solo a livello demografico, ma anche in termini di consumi di beni e servizi da parte di quella popolazione, ormai sempre più comunemente definita come Silver Age. Termine, peraltro, da distinguere nettamente rispetto a quello ormai desueto di “terza età”, anche perché la Silver Age fa riferimento a una fascia di età ben più ampia, tanto che la definizione ufficiale della Commissione europea la fa partire dai 50 anni in su.

E la Silver Age, che include al suo interno sia i baby boomer, individui nati in Europa Occidentale e negli Stati Uniti tra il 1946 e il 1964, che gli over 70, rappresenta una parte sempre più ampia della popolazione, se si considera che negli ultimi decenni è aumentata da 52 milioni a 117 milioni di individui negli USA e da 105 milioni a 189 milioni in Europa Occidentale. Va inoltre evidenziato anche come a tale segmento della popolazione corrisponda una quota rilevante e crescente dei consumi, nonché del patrimonio di ricchezza totale, da cui la nascita del termine Silver Economy. E la Silver Economy include sicuramente tutta la parte relativa alla salute, sia in via preventiva che curativa, ma anche definisce i consumi della fascia Silver Age della popolazione in prodotti e servizi, legati al benessere, al tema della socialità, della mobilità, del (ri)apprendimento, solo per citarne alcuni, settori peraltro sempre più impattati dall’evoluzione tecnologica.

Pertanto, se da un lato l’allungamento della vita media pone varie e importanti problematiche, quali ad esempio l’impatto sul mondo previdenziale e pensionistico, dall’altro, sempre più aziende vedono la Silver Age come un target di consumatori interessanti al quale rivolgersi con prodotti e servizi dedicati.

Di conseguenza, la Silver Economy è diventata anche una grandissima opportunità di investimento. E questa consapevolezza ha spinto Quadrivio Group a lanciare Silver Economy Fund, un fondo specializzato di private equity che investe in aziende, italiane ed estere, che offrono prodotti e servizi prevalentemente destinati alla fascia “over 50” della popolazione. Il fondo fornisce alle società in cui investe i capitali e il know-how necessari per accelerarne la crescita e lo sviluppo, supportandole in un processo di crescita anche internazionale, da realizzarsi sia in maniera organica che attraverso processi di consolidamento.

Infatti, la Silver Economy è a oggi ancora prevalentemente composta da aziende di medio-piccola dimensione, dove una concentrazione è necessaria per creare degli operatori che possano crescere e prosperare a livello globale. Il Silver Economy Fund ha recentemente chiuso il suo primo investimento, rilevando la maggioranza di Siare International Engineering, azienda italiana specializzata in progettazione e produzione di apparecchiature elettromedicali per anestesia e rianimazione, con l’obiettivo di creare un player importante nel segmento dei medical devices, alla base dell’assistenza domiciliare avanzata. Quest’ultima rappresenta infatti uno dei quattro principali focus del fondo, insieme alla prevenzione, intesa come l’insieme di tutte le iniziative funzionali ad un più lungo benessere fisico e mentale dell’individuo, ai servizi sanitari e alla qualità della vita.In pipeline al fondo vi sono numerose altre acquisizioni rilevanti per il segmento della healthy Longevity, settore che peraltro consente di realizzare importanti rendimenti anche in periodi di alta inflazione e di incertezza economica come quello che stiamo vivendo.

Il fondo intende inoltre promuovere investimenti in modelli innovativi di business, perseguibili attraverso investimenti in tecnologie digitali e innovazione, per rendere le aziende maggiormente competitive su scala globale. Per farlo si avvale di un team altamente specializzato, che opera dagli uffici di Milano, Londra e New York. Le scelte di investimento vengono effettuate con il supporto di un Senior Advisory Team internazionale, composto da membri con una pluriennale esperienza nei settori di riferimento, affiancato da uno Scientific Committee. 

L’obiettivo è investire nel megatrend della Silver Economy per generare rendimenti fortemente positivi per tutti gli stakeholder coinvolti.

 

Walter Ricciotti, CEO Quadrivio Group

25/7/2023 
 

 
 

Ti potrebbe interessare anche