Over 55, sfida o opportunità per il mercato del lavoro?

Festival del Lavoro #Lavoroefuturo

I trend demografici in atto costringono anche il mercato del lavoro a fare i conti con la necessità di interventi a sostegno dell’invecchiamento attivo, capaci cioè di sostenere una buona occupazione anche dei lavoratori over 55. Un tema cruciale dal punto di vista occupazionale, ma anche economico e sociale, con pesanti e inevitabili ripercussioni sulla sostenibilità del sistema previdenziale italiano, che trova uno dei suoi elementi di equilibrio proprio nel rapporto tra pensionati e lavoratori attivi. Tenendo conto del costante aumento della speranza di vita e del conseguente innalzamento dell’età di pensionamento, si può stimare che nel 2050 serviranno almeno 70 anni per la pensione: come conciliare allora le esigenze dei conti pubblici con quelle di una popolazione che invecchia?

Se, da un lato, si rendono quindi necessari interventi mirati a aumentare la flessibilità in uscita dal mercato dal lavoro, dall’altro l’attuale realtà occupazionale italiana invita a ripensare le modalità caratteristiche del passaggio generazionale, demitizzando il turn-over e implementando strategie di job redesign utili a creare ambienti lavorativi più favorevoli agli over 55 (e al loro eventuale re-impiego). Entrambi aspetti che richiedono una pianificazione di lungo periodo a partire da strumenti legislativi ad hoc,  politiche attive dedicate, modelli virtuosi e buone pratiche da perseguire anche nell’ottica di minimizzare l’eventuale impatto dell’obsolescenza delle competenze dei lavoratori senior. Un fenomeno, del resto, ancor più temibile all’interno di un contesto produttivo in rapida evoluzione tecnologica e che richiede, persino ai dipendenti più giovani, un costante aggiornamento delle proprie conoscenze e capacità.

Le imprese italiane sono pronte ad affrontare le sfide imposte dai cambiamenti demografici in corso? In che modo il mercato del lavoro sta reagendo al progressivo invecchiamento della propria forza-lavoro? Quali le misure in atto per un’adeguata gestione della “staffetta generazionale” tra giovani lavoratori in entrata e anziani in uscita dal mercato del lavoro?  Questi alcuni dei temi e degli interrogativi che – anche alla luce delle anticipazioni tratte dall'Osservatorio sul mercato del lavoro "Lavoratori over 55 e active ageing. Approfondimento sull’invecchiamento attivo in Italia: dimensioni del fenomeno, criticità e possibili aree di intervento” redatto dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali - saranno discussi all’interno della cornice offerta dal Festival del Lavoro nel corso del Convegno Over 55: sfida o opportunità per il mercato del lavoro?”

Il convegno è a porte aperte,  fino a esaurimento posti. Per una migliore organizzazione, si raccomanda di registrarsi sul sito del Festival del Lavoro

L'evento è valido anche ai fini della formazione continua di avvocati e giornalisti.