Sostenere lo sviluppo del Paese: una scelta davvero "alternativa"?
Workshop conclusivo del Tavolo di Lavoro sull'investimento in economia reale
Il percorso Tavolo di Lavoro sullinvestimento in economia reale avviato nel 2018 ha ben testimoniato come gli investitori istituzionali domestici siano sempre più consapevoli e preparati nel ricercare rendimenti finanziari anche attraverso linvestimento in PMI, in infrastrutture italiane o più semplicemente in economia domestica.
Lutilizzo dei così detti strumenti alternativi di investimento sembra non poter essere più una possibilità, ma ormai un percorso tradizionale alla luce dellattuale contesto economico e finanziario. La compressione dei rendimenti sui tradizionali asset, soprattutto sui bond governativi, impone infatti di guardare verso soluzioni efficienti e di diversificare la redditività in portafoglio. Se, solitamente, si parla molto del ruolo degli investitori istituzionali a supporto delleconomia reale italiana e delle soluzioni di investimento offerte dalle fabbriche prodotto, cui si richiede sempre una maggiore specificità, il passo compiuto nel 2019 è stato quello di aprire il dialogo a coloro che possono beneficiare dei capitali istituzionali: le piccole e medie imprese. Lobiettivo è stato quello di chiudere quel circolo virtuoso che consente un reale innesto di risparmio nel tessuto produttivo e di cui è bene approfondire ogni sfumatura per aumentarne la consapevolezza tra i principali attori.
I vari appuntamenti del Tavolo di Lavoro, attraverso la testimonianza di alcune delle best practice nazionali, hanno raccontato come Fondi Pensione, Casse di Previdenza e Fondazioni di origine Bancaria abbiano ormai maturato un buon livello di consapevolezza nei confronti del percorso intrapreso. Non solo per il sostegno al sistema Paese che può derivarne, ma soprattutto perché in poco tempo sono stati fatti grandi passi in avanti sul tema. Il Tavolo ha voluto infatti smentire la novella secondo cui in Italia gli investimenti in economia reale non si fanno. Il gruppo di lavoro ha raccontato negli ultimi due anni oltre quindici casi virtuosi, modelli da seguire e implementare per dare limpulso che manca alla nostra economia.
Il workshop ha dunque la finalità di presentare il Quaderno di approfondimento sullinvestimento in economia reale che raccoglie le esperienze, le buone pratiche, le prospettive e i possibili ulteriori sviluppi sinergici che potrebbero nascere dalla collaborazione di tutti gli attori del sistema, con l'auspicio che oggi è considerato ancora in parte alternativo diventi sempre più tradizionale.