Eventi 2021

19
Gennaio
Convegno virtuale

COVID-19 pone all'attenzione di tutti gli attori del welfare la necessità di ripensare strumenti e strategie su cui è basato l’attuale modello di protezione sociale italiano, in termini soprattutto sanitari e assistenziali: quale ruolo possono assumere i fondi pensione, le forme di assistenza sanitaria integrativa e le Casse di Previdenza nella fase post-pandemica? E, in prospettiva, quali nuove coperture complementari possono offrire ai propri iscritti nell’ottica di una sempre maggiore integrazione tra pubblico e privato? 

In streaming
 
 
21/11/2020 19:0025/01/2021
 
3
Febbraio
Convegno virtuale dedicato alle Compagnie di Assicurazione

COVID-19 ha accelerato la consapevolezza degli assicuratori che nel prossimo futuro occorrerà rivedere e innovare gli attuali modelli di business, anche allo scopo di rendere più appetibile e profittevole la nuova offerta; offerta a propria volta sempre più basata su una trasformazione tecnologica capace di condizionarne modalità di progettazione, distribuzione e monitoraggio. Questi due dei principali trend che coinvolgeranno l'industria assicurativa nella fase post-pandemica: come raccogliere la sfida? 

In streaming
 
 
27/01/2021 19:0010/02/2021
 
16
Febbraio
Conferenza Stampa di Presentazione

Per l'ottavo anno consecutivo, la pubblicazione curata dal Centro Studi e Ricerche si pone l'obiettivo di inquadrare tendenze, criticità e peculiarità del sistema di protezione sociale italiano, con un occhio di riguardo nei confronti della sua sostenibilità futura. Temi che, partendo proprio dalle evidenze emerse dal Rapporto, saranno discussi nel corso di una conferenza stampa dedicata: se, in apertura, il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali inquadrerà il contesto di riferimento, a seguire l'intervento dei rappresentanti del mondo della politica sarà l'occasione per discutere il punto di vista dei policy maker  verso i settori della previdenza, dell’assistenza e del welfare integrativo. 

In streaming
 
 
07/02/202123/02/2021
 
18
Febbraio
Convegno virtuale dedicato alle Fondazioni di origine Bancaria

Le risorse europee, e in particolar modo quelle previste dal Next Generation EU, in arrivo in Italia a seguito della crisi economico-finanziaria generata da COVID-19 rappresentano un’opportunità unica di “ricostruzione”, a condizione di essere impiegate in progetti ben strutturati, adeguati ai contesti territoriali e sostenibili: quale il ruolo  che le Fondazioni di origine Bancaria potrebbero svolgere per favorire progettualità, coesione e capacità realizzativa nel loro impiego?

In streaming
 
 
04/02/202125/02/2021
 
3
Marzo
Colazione di Lavoro

Come evolverà il rapporto tra gli investitori istituzionali e il mondo dei private market nel 2021? Non si corre il rischio che l’apertura di questo tipo di mercati a un pubblico sempre più retail sposti gli interessi dei grandi patrimoni italiani verso altre asset class? Per rispondere a queste domande, la prima Colazione di Lavoro promossa da Itinerari Previdenziali si propone come l'occasione per un confronto aperto  tra i principali attori del sistema sulle diverse asset class alternative, per una crescita e una maturazione sia nell’offerta di prodotto sia nella domanda di investimenti nei mercati privati. 

In streaming
 
 
21/11/2020 19:0009/03/2021
 
17
Marzo
Convegno di Primavera

In un contesto economico-finanziario già incerto e ulteriomente aggravato dall'impatto della pandemia di COVID-19, si sta sviluppando una spiccata propensione verso investimenti "liquidi" e orizzonti temporali di breve termine, così da bilanciare al meglio i potenziali rischi derivanti dall'instabilità dei mercati: come coniugare però le esigenze dettate da questo particolare momento storico con la visione di ampio respiro e gli obiettivi di lungo periodo che da sempre caratterizzano mission e attività dell'investitore istituzionale? 

In streaming
 
 
08/03/2021 14:0026/03/2021 12:00
 
31
Marzo
Colazione di Lavoro

Sempre più importante è trovare un punto di contatto tra investitori istituzionali e gestori di fondi operanti nei private market, che rappresentano i principali strumenti per sostegno e investimenti alle imprese italiane con modalità alternative. La recente pandemia ha accentuato i bisogni di questi soggetti ma i fondi che investono in mercati privati ancora non decollano - o, meglio, potrebbero fare molto di più - nonostante il legislatore abbia previsto alcune agevolazioni per favorire gli investimenti in economia reale. Durante la Colazione si analizzerano allora le ragioni di un mercato tra i più piccoli in Europa: cosa manca per un definitivo salto di qualità del sistema? 

In streaming
 
 
21/11/2020 19:0007/04/2021
 
14
Aprile
Forum sul Welfare Integrato

L'emergenza sanitaria scatenata dalla diffusione del nuovo coronavirus ha evidenziato, ancora una volta di più, come invecchiamento della popolazione e rispetto dell'ambiente siano tra i temi più urgenti da affrontare per la sopravvivenza stessa della società così come oggi la conosciamo. Una sfida cui non possono e non devono sottrarsi neppure gli attori del welfare integrato chiamati a scelte d'investimento responsabili, mirate allo sviluppo sostenibile e attente ai trend demografici in atto. 

In streaming
 
 
09/04/202124/04/2021
 
28
Aprile
Convegno virtuale

Tra le sfide che attendono il Paese per la ricostruzione economica e sociale post COVID-19 c’è sicuramente quella della transizione ecologica, uno dei punti cardine del piano di rilancio che l'Europa metterà in atto nei prossimi mesi attraverso le risorse stanziate nel Next Generation EU: cura dell’ambiente, efficientamento energetico, riconversione abitativa, smart city, digitalizzazione sono solo alcuni degli ambiti dove le risorse pubbliche verranno investite. Per affrontarle,  ci sarà indubbiamente bisogno, e spazio, anche per il risparmio privato e ancor di più per i soggetti istituzionali, che dovranno essere i co-protagonisti del rilancio del Paese, investendo parte dei loro patrimoni in attività finanziarie a sostegno della transizione ecologica.

In streaming
 
 
21/11/2020 19:0007/05/2021
 
26
Maggio
Convegno virtuale

Uno dei temi protagonisti delle prossime iniziative del Paese sarà certamente la grande transizione ecologica: accanto alle risorse stanziate dall’Europa, che dovranno necessariamente essere accompagnate da un serio e concreto piano di riforme nazionali, anche l’attività di investimento dei player istituzionali giocherà un ruolo fondamentale. Infatti, sia i fondi a vocazione ESG e a impatto sociale sia quelli più propriamente dedicati a una generalizzata trasformazione digitale e tecnologica che pervaderà molteplici ambiti economici e produttivi potranno essere le nuove soluzioni di investimento dove far confluire parte delle attività finanziarie dei patrimoni istituzionali e, in generale, degli attori del welfare mix.

In streaming
 
 
26/05/202131/05/2021
 
8
Giugno
Convegno virtuale di Presentazione

Ideale continuazione e completamento del focus già contenuto nelle edizioni 2019 e 2020 del Report sugli Investitori Istituzionali italiani, la pubblicazione propone un’indagine sulle strategie sulle strategie di sostenibilità e di integrazione dei criteri ESG nei portafogli di Fondi Pensione Negoziali e Preesistenti, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine Bancaria e, a partire da quest’anno, Compagnie di Assicurazione. Con l’obiettivo di scattare una fotografia quantitativa e qualitativa al processo di diffusione e crescita dei criteri di sostenibilità nel settore, il Quaderno amplia inoltre lo sguardo a best pratice e case history, raccogliendo anche l’esperienza diretta di investitori istituzionali e fabbriche prodotto. 

In streaming
 
 
02/06/202117/06/2021
 
23-24
Giugno
Sessione di incontri one-to-one

Un'occasione di incontro per mettere a fattor comune best practice, competenze ed esperienze di ciascuno (operatore o investitore) necessarie ad affrontare al meglio la fase di grande instabilità sui mercati finanziari prodotta dalla pandemia di COVID-19. Ma, ancora di più, un momento di dibattito sulle possibili strade da percorrere in termini di strategie, strumenti e asset class cui ricorrere per ripartire e ridare slancio anche all'economia del Paese una volta definitivamente superata l'emergenza sanitaria.  

Roma
 
 
01/05/202128/06/2021
 
7-9
Luglio
Annual Meeting dedicato alle Fondazioni di origine Bancaria

Animate da una forte vocazione filantropica, le Fondazioni di origine Bancaria hanno assunto ormai da tempo un ruolo di primissimo piano nella promozione dell’innovazione sociale: radicamento territoriale e capacità di stringere relazioni e sinergie con gli attori locali ne hanno fatto negli ultimi anni un importante motore di progetti attraverso cui sostenere e affiancare il welfare state italiano nella risposta ai rinnovati bisogni di una società in cambiamento. Muovendo da questo fondamentale presupposto e con particolare riferimento alla progettualità attraverso cui incanalare le risorse europee nel post COVID-19, l’Annual Meeting Itinerari Previdenziali si propone allora come un'occasione di riflessione utile a capire come l'impegno di questi investitori istituzionali  e l'intervento pubblico possano integrarsi al meglio tra loro.

Castrocaro Terme
 
 
12/06/2021 08:0017/07/2021
 
21-22
Luglio
Annual Meeting dedicato alle Compagnie di Assicurazione

Scenari economico-finanziari instabili, regole contabili e gestionali sempre più stringenti e scenari geopolitici mutevoli sono gli elementi principali del quadro, particolarmente complicato da COVID-19, all'interno del quale gli investitori istituzionali sono al momento chiamati a compiere le proprie scelte di investimento; una sfida cui, a maggior ragione a seguito della pandemia, per le Compagnie di Assicurazione si somma anche quella di sostenere un welfare privato sempre più sollecitato. Come rispondere allora alla doppia esigenza di rinnovare approccio agli investimenti e proprio modello di business, raccogliendo da un lato sfide e opportunità offerte dall'innovazione tecnologica e dall'altro rispondendo così tanto alle sollecitazioni dei mercati quanto alle mutate esigenze degli assicurati?

Venezia
 
 
01/06/202130/07/2021
 
7 e 8
Settembre
Convegno di Presentazione

A partire dalle informazioni ricavate da bilanci di esercizio e note informative, il Report analizza dal punto di vista anagrafico, patrimoniale e dei soggetti gestori, l'ampio panorama degli investitori istituzionali italiani e, in particolare, Fondi Pensione Negoziali e Preesistenti, Casse di Previdenza, Fondazioni di origine Bancaria, forme di assistenza sanitaria integrativa e Compagnie di Assicurazione. I dati salienti emersi dalla pubblicazione, giunta nel 2021 alla sua ottava edizione, sono dunque presentati alla stampa e agli operatori di settore nel corso di due appuntamenti dedicati, in cui gli spunti offerti dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali vengono discussi anche con i rappresentanti degli Enti indagati. 

Milano e Roma
 
 
01/09/202120/09/2021
 
14
Settembre
Annual Meeting Family Office

L’attuale contesto finanziario è influenzato da fattori non sempre prevedibili, di cui il nuovo coronavirus ha rappresentanto un emblematico esempio: alla luce di tanta incertezza e di un mercato ormai da tempo caratterizzato da bassi tassi di interesse, come definire l'asset allocation dei Family Office coerentemente con gli obiettivi delle famiglie originatrici e intercettando al tempo stesso i grandi macro trend (invecchiamento della popolazione, smart cities, green economy, etc) che muovono l'economia mondiale? Questa la domanda cui si propone di rispondere l'incontro, che mira ad approfondirne le strategie di investimento di medio-lungo periodo anche grazie alla condivisione di case history e best practice

Milano
 
 
06/09/202120/09/2021
 
22-25
Settembre
XV Itinerario Previdenziale

In anni caratterizzati da un contesto macro-economico e trend di mercato particolarmente sfidanti, cui ora si sommano anche gli effetti di COVID-19, le performance finanziarie continuano a rappresentare il principale banco di prova per gli amministratori degli investitori previdenziali, chiamati da un lato al mantenimento degli equilibri di lungo periodo e, dall’altro, a soddisfare le necessità di nuovi aderenti e iscritti di lungo corso. In quest’ottica, il XV Itinerario Previdenziale rappresenta un momento di confronto e arricchimento tra esperti del settore, gestori, advisor, responsabili di Casse di Previdenza e fondi pensione su come proseguire nel processo di diversificazione dei propri portafogli, cogliendo l’opportunità di investire attraverso soluzioni alternative per decorrelare le performance dei patrimoni dall’andamento dei mercati tradizionali. 

Sorrento
 
 
17/09/202104/10/2021
 
11-13
Novembre
Annual Meeting sul Welfare Integrato

In ideale continuità con il percorso di riflessione già avviato dal Forum sul Welfare Integrato, il meeting pone nuovamente al centro della discussione Silver Economy e adesione ai criteri ESG, con l'intento di promuovere la circolazione di buone pratiche ed esperienze tra gli attori del welfare mix italiano che, numeri alla mano, si spingono con convinzione sempre maggiore nella direzione di strategie di investimento in grado di coniugare redditività e ricadute positive per l'ambiente e per la società. 

Castrocaro Terme
 
 
11/11/202123/11/2021
 
16
Novembre
Convegno di Presentazione

Su chi grava quindi davvero il peso del carico fiscale e del finanziamento del sistema di protezione sociale in Italia? Questa la domanda cui, in vista dell'imminente riforma, si propone di rispondere l'Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate Itinerari Previdenziali dedicato al fisco, analisi annuale delle dichiarazioni individuali dei redditi IRPEF, di quelle aziendali relative all’IRAP e delle imposte dirette. Una fotografia utile, tanto alla politica quanto ai rappresentanti del management italiano, a comprendere il profilo di distribuzione dei reditti dichiarati e, dunque, l'effettiva situazione socio-economica del Paese. 

Roma - In streaming
 
 
31/10/202123/11/2021
 
1
Dicembre
Convegno di Fine Anno

L'appuntamento che, come ormai da tradizione, chiude il calendario di attività annuali di Itinerari Previdenziali rinnova la sua attenzione nei confronti degli investimenti in economia reale domestica, con la duplice chiave di lettura economica (resa ancor più rilevante dalla necessità di favorire la ripresa del Paese dopo COVID-19) e legislativa (richiesta peraltro anche dall'approssimarsi dall'approvazione della Legge di Bilancio). Se le numerose buone pratiche messe in atto dagli investitori istituzionali italiani dimostrano come la strada da percorrere sia già ben indirizzata, quali possono essere gli strumenti - anche fiscali - cui ricorrere per una definitiva maturazione del sistema?

Roma
 
 
23/11/202112/12/2021
 
14
Dicembre
Convegno virtuale

A pochi mesi dall’insediamento del nuovo governo, la cui principale missione è stata di gestire il piano vaccinale e impostare i progetti per l’utilizzo delle risorse europee, arriva ora la parte più importante, vale a dire monitorare l’implementazione di questi progetti, per far sì che gli investimenti generino ritorni positivi. Per fare questo è cruciale il ruolo degli investitori istituzionali italiani che, in spirito sussidiario, possono aiutare a tracciare la rotta per la ripresa. 

In streaming
 
 
21/11/2020 19:0020/12/2021