Come restituire attrattività ai prodotti Vita e alle gestioni separate?

Convegno virtuale dedicato alle Compagnie di Assicurazione

Il settore Vita rappresenta storicamente per le famiglie italiane uno strumento centrale per diminuire l’incertezza del futuro e rafforzare la formazione di risparmio. È anche per queste ragioni che la contrazione nella raccolta premi del settore registrata nel 2022, e proseguita nel primo semestre 2023, costituisce un punto sul quale riflettere con attenzione. Quanto accaduto, come anche ricordato dal presidente di IVASS Luigi Signorini, pone in particolare la necessità di ripensare il ruolo dell’assicurazione, valorizzando la componente più propriamente assicurativa della polizza rispetto a quella, accentuatasi negli ultimi anni, di investimento finanziario. 

Può essere dunque questa l’occasione per dare al settore Vita un effettivo progetto di sistema, in grado di dare risposte concrete ai bisogni emergenti, come quelli, ad esempio, correlati al rischio crescente di non autosufficienza dovuto all’invecchiamento della popolazione. Come riuscire, dunque, a valorizzare il ruolo più propriamente assicurativo della polizza? Quali le leve da sfruttare per rilanciare e rendere nuovamente attrattivi i prodotti vita e le gestioni separate?

Questi i temi di si discuterà nel corso del convegno virtuale che anticipa gli spunti di riflessione dell'Annual Meeting di studio dedicato alle Compagnie di Assicurazione promosso in collaborazione con ANIA.
 

Per partecipare è necessario iscriversi. Per informazioni, potete contattarci via e-mail all'indirizzo info@itinerariprevidenziali.it

 

In collaborazione con

Partner

Media Partner