Fondazioni di origine Bancaria: un ruolo strategico per lo sviluppo delle comunità
Convegno virtuale dedicato alle Fondazioni di origine Bancaria
I fatti che si sono verificati negli ultimi anni hanno imposto cambiamenti di portata estrema in termini socio-economici: dalla pandemia alla guerra in Ucraina, dalla crisi energetica e inflazionistica al rialzo dei tassi di interesse al più recente conflitto israelo-palestinese. Tutti fattori che hanno alimentato il clima di incertezza globale e creato turbolenza sui mercati finanziari.
In questo contesto le Fondazioni di origine Bancaria hanno adottato un approccio anticiclico che, coniugato ai fondi di stabilizzazione, ha permesso di mantenere inalterato il flusso delle erogazioni sui territori e garantire un supporto finanziario costante alle comunità di riferimento. Ciò è stato possibile anche grazie alla capacità di conservare e accrescere il proprio patrimonio e al processo di diversificazione degli investimenti avviato da tempo. Oggi, le grandi transizioni cui siamo sottoposti (demografica, ecologica e digitale) pongono nuove sfide: si caratterizzano come grandi opportunità ma racchiudono anche serie criticità, da cui deriveranno profondi mutamenti tanto nelle dinamiche sociali ed economiche quanto nella modalità di concepire gli investimenti.
Con questi presupposti, il convegno virtuale organizzato in collaborazione con Acri avvia la riflessione che maturerà nel corso dell'Annual Meeting dedicato e si propone come occasione per ragionare sul ruolo strategico che le Fondazioni di origine Bancaria possono svolgere per lo sviluppo delle comunità e, più in generale, del Paese.