Verso la sostenibilità finanziando l'economia reale: la visione di Eurazeo

Dalle startup alle PMI alle multinazionali, Eurazeo finanzia e sostiene le aziende che stanno inventando e che si stanno reinventando, puntando su imprenditori innovativi e talenti emergenti: l'obiettivo è accompagnare i clienti nella loro trasformazione verso la sostenibilità a medio-lungo termine, creando valore e generando un impatto positivo per tutti gli stakeholder coinvolti

a cura di Eurazeo

Le aziende oggi sono chiamate a cambiare, crescere, innovare, guardare oltre il loro core business ed espandersi a livello internazionale. Per farlo hanno bisogno di un partner forte al loro fianco, visionario e impegnato. In qualità di investitore, Eurazeo elabora un approfondito business plan ambientale e monitora questi piani utilizzando indicatori di performance ESG che misurano la capacità di coniugare la performance finanziaria con un contributo positivo allo sviluppo sostenibile a lungo termine e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Eurazeo è stato il primo private equity in Europa a impegnarsi, a partire dal 2020, nella definizione del suo percorso di decarbonizzazione, in linea con gli obiettivi dell'accordo di Parigi.

Dal momento che il cambiamento climatico e l'inclusione sociale sono due delle principali sfide del nostro tempo, Eurazeo ne ha fatto i due pilastri della sua strategia chiamata O+, una roadmap ESG ambiziosa ma con obiettivi tangibili. Ridurre l'esposizione al costo e al rischio del carbonio attraverso sforzi di decarbonizzazione allineati alla limitazione del riscaldamento globale a 1,5°C è un impegno che si snoda lungo un percorso di riduzione del carbonio convalidato dall'iniziativa Science Based Targets (SBTi) sia per Eurazeo che per le sue società in portafoglio. Concretamente, si tratta di misurare l'impronta di carbonio durante tutto il processo di investimento, escludendo dal proprio portafoglio le aziende che contribuiscono in modo particolare al cambiamento climatico.

Eurazeo si concentra anche sul benessere sociale, che include la valorizzazione delle diversità e l'equità, ma anche iniziative finalizzate a favorire l'accesso a coperture sanitare per garantire che il valore che crea sia condiviso nella maniera più ampia possibile.


Le piccole società e l'impegno per una crescita sostenibile

Integrare le questioni ESG sin dalla fase seed è di grande interesse per le start-up. Nel settore VC e ad alta crescita ci sono 3 tipi di società in cui Eurazeo sta investendo e che hanno esigenze diverse in termini di ESG: quelle per cui la sostenibilità è il cuore della loro attività (come Back Market or Forsee Power); quelle la cui attività è digitale e quindi il cui impatto ambientale è indiretto; e quelle che hanno un impatto ambientale importante e per le quali è particolarmente importante attuare piani di riduzione delle emissioni.

 


Aziende ad alto impatto ambientale e il loro ruolo nella decarbonizzazione

Le infrastrutture hanno un ruolo chiave da svolgere nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Eurazeo mira alla transazione da un consumo di energia basato principalmente sui combustibili fossili a un consumo basato sulle energie rinnovabili e su un'economia circolare. Ciò significa investire nello sviluppo di energie rinnovabili e adattare le reti a nuovi mix energetici.

Eurazeo ha investito in aziende del settore delle infrastrutture con la missione di fornire servizi essenziali in modo sostenibile e resiliente, nell'ambito della transizione energetica e della transizione digitale. In questi mesi sono stati conclusi tre investimenti in aziende che, insieme, potrebbero contribuire a evitare l'emissione di oltre 1 milione di tonnellate di CO2 entro il 2028: Ikaros Solar, costruttore e operatore indipendente di energia solare rinnovabile; Electra, gestore di colonnine di ricarica per veicoli elettrici; e Resource, un impianto di selezione dei rifiuti di plastica in Danimarca.
 

Un nuovo impegno in Italia

Per accompagnare le società italiane nel percorso di crescita sostenibile alla fine del 2021 Eurazeo ha riaperto i suoi uffici in Italia e sta già fornendo finanziamenti a svariate realtà, fra cui più recentemente Passione Unghie e Ylda. Da ricordare, infine, il ruolo già svolto in Italia per il rilancio di Moncler, con la trasformazione della società in uno dei brand luxury più iconici del mondo grazie anche all'accompagnamento nel suo percorso ESG. Il team Eurazeo è stato infatti fautore dell’introduzione di pratiche ESG all’interno di Moncler ed è anche grazie a tale introduzione che l’azienda è stata successivamente in grado di ottenere nel 2022 l’Industry Top-Rated Badge così come il Regional Top-Rated Badge da Sustainalytics, primaria società di ricerca e rating ESG e corporate governance.

a cura di Eurazeo

23/01/2023

 
 
 

Ti potrebbe interessare anche