Il difficile finanziamento del welfare

Convegno di Presentazione dell'Osservatorio sulla spesa pubblica e sulle entrate

Realizzato nell’ambito delle verifiche di sostenibilità condotte annualmente dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali sulla base dei dati MEF e Agenzia delle Entrate, l’Osservatorio dedicato all’analisi delle imposte dirette e indirette si propone di analizzare la sostenibilità del nostro generoso welfare state in base alle entrate fiscali, tra cui le dichiarazioni individuali dei redditi IRPEF e quelle aziendali relative a IRES e IRAP con l’obiettivo di elaborare indicatori utili a comprendere l’effettiva situazione socio-economica dell’Italia. 

Un’analisi utile in un momento in cui media, sindacati e buona parte della politica, parlano di “oppressione fiscale”, di riforma fiscale e dell’esigenza di riduzione del costo del lavoro e del fatidico cuneo fiscale-contributivo, trascurando che gran parte del peso fiscale grava sui pochi (solo il 12,99%) che dichiarano più di 35mila euro lordi, peraltro non rappresentati né dalla politica né dai sindacati e dalle associazioni datoriali, forse perché poco numerosi, e ai quali anche il virtuoso governo Draghi ha negato qualsiasi sussidio e bonus. Soggetti cui si applica una tripla progressività con una quarta occulta per cui all’aumentare del reddito aumentano sì le tasse ma diminuiscono, fino a sparire, servizi, deduzioni e agevolazioni. Questa politica basata su redditi lordi, ISEE, autodichiarazioni e sul binomio “più tasse si pagano meno servizi pubblici si ricevono” e viceversa, meno tasse si pagano e maggiori sono le prestazioni sociali e i servizi ricevuti da Stato, Regioni e comuni, è di per sé la spiegazione della gran parte dell’evasione ed elusione fiscale e contributiva di massa che caratterizza il nostro Paese. 

Di questi temi si discuterà nel corso del convegno organizzato in collaborazione con CIDA, Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità, anche quest’anno tra i sostenitori della ricerca. 


L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e la partecipazione in loco riservata ai soli ospiti invitati, previa iscrizione e fino esaurimento posti. Per informazioni si prega di scrivere a info@itinerariprevidenziali.it

Per accrediti stampa, scrivere a mara.guarino@itinerariprevidenziali.it

 

In collaborazione con