Territori, innovazione e sviluppo: le Fondazioni di origine Bancaria come generatori di valore

Annual Meeting di studio dedicato alle Fondazioni di origine Bancaria

In questi primi trent’anni di attività, le Fondazioni di origine Bancaria, grazie alla loro natura privatistica e alla prossimità con i territori, hanno dimostrato la capacità di cogliere i bisogni delle comunità e di adattare i propri interventi al mutare del contesto sociale ed economico.

Un esempio su tutti è stata la rapidità con cui le Fondazioni hanno reagito alla crisi generata dalla pandemia da COVID-19, mettendo a disposizione in pochi mesi oltre 130 milioni di euro. Oltre all’erogazione di risorse, l’attività delle Fondazioni si è evoluta nel tempo grazie all’attivazione di partenariati diffusi con soggetti pubblici e privati, profit e non profit, e alla sperimentazione di pratiche di innovazione sociale in un’ottica di sussidiarietà che coinvolge tutti i settori di intervento: dall’arte al welfare, dalla ricerca allo sviluppo. Veri e propri “generatori di valore”, in grado di ricoprire un ruolo attivo nel processo di rilancio del Paese dopo l’esperienza della pandemia anche grazie alle opportunità offerte dal PNRR. Con un patrimonio di circa 40 miliardi di euro che hanno saputo conservare e accrescere nel tempo, le Fondazioni di origine Bancaria possono infatti mettere a disposizione risorse e grande conoscenza dei territori e delle esigenze locali nell’ambito di questo ambizioso progetto di ripartenza.

Sono queste le principali tematiche affrontate in occasione del convegno virtuale dedicato alle Fondazioni di origine Bancaria che si è svolto lo scorso 24 febbraio e che l’Annual Meeting 2022 organizzato da Itinerari Previdenziali in collaborazione con Acri vuole riproporre approfondendo il dibattito e mettendo a sistema le riflessioni emerse, a beneficio sia del mondo fondazionale, sia dei numerosi e rilevanti interlocutori esterni con cui ci sarà la possibilità di interfacciarsi.

Nei due giorni di incontro, il Meeting sarà suddiviso in diversi momenti: la presentazione dei quadri generali macroeconomico, finanziario, geopolitico ed europeo con policy maker ed esperti di settore; gli scenari di investimento presentati da specialisti dei mercati finanziari; le tavole di riflessione con il confronto tra le Fondazioni di origine Bancaria, sia in termini di progetti sia in relazione ai possibili scenari di investimento dei patrimoni fondazionali nelle diverse asset class e i loro potenziali ritorni economici. Al termine di ogni sessione è previsto un momento di dibattito con domande sui temi trattati e sul tema conduttore del convegno.

Il convegno si propone quindi di fornire un quadro delle opportunità e delle sfide che queste risorse comunitarie comportano per i territori, stimolando una riflessione sul ruolo che le Fondazioni di origine Bancaria potrebbero svolgere per favorire progettualità, coesione e capacità realizzativa. Un Meeting particolarmente orientato alle funzioni apicali politiche d’indirizzo e di struttura funzionale, nonché ai responsabili investimenti e finanza, chiamati a scelte di politica sociale e di investimento sempre più complesse in un mondo interdipendente.


Il Meeting è a porte chiuse e la partecipazione strettamente su invito. Per informazioni scrivere a info@itinerariprevidenziali.it

 

In collaborazione con

Main Partner

Partner