Temi

La durata delle pensioni e quei conti che non tornano mai

Alberto Brambilla

La durata delle pensioni più remote ancora oggi vigenti è in media di quasi 46 anni nel settore privato e di 44 per il pubblico: prestazioni corrette sotto il profilo attuariale non dovrebbero superare i 20/25 anni. Un monito fortissimo alle forze politiche e sociali che, a fronte di una delle più elevate aspettative di vita, continuano a proporre forme di anticipazioni

Trent'anni di Fondazioni di origine Bancaria

Michaela Camilleri

Nate all'inizio degli anni Novanta, le Fondazioni di origine Bancaria compiono trent'anni. L'investimento del patrimonio consente a questi enti privati senza fini di lucro di perseguire la mission a loro affidata dal legislatore: come si è evoluta la gestione del loro patrimonio nel tempo e quali prospettive per il futuro?
 
 

Microfinanza, investire nel reddito fisso e nello sviluppo

a cura di Garnell

Esiste un segmento del reddito fisso che affianca a tutti i vantaggi del debito privato anche una buona liquidità, un adeguato rendimento, un limitato rischio di ribasso, e soprattutto un’alta integrazione dei principi ESG: si tratta della microfinanza. Quali le possibili opportunità per fondi pensione e altri investitori istituzionali?