La ripresa economica che nel 2017 aveva mostrato segnali di consolidamento ha dovuto fare i conti con un 2018 piuttosto instabile, tanto nella crescita quanto nelle performance finanziarie. Quali prospettive riserverà lanno in corso e quanto la politica ne sarà protagonista?
Per gli investitori italiani non si può dire che il 2018 sia stato un anno positivo, ma in che termini valutare l'impatto di eventuali perdite? Le indicazioni che si possono trarre da alcuni esempi del recente passato
In uno scenario incerto e volatile ricercare la soluzione ottimale per allocare i propri risparmi diventa sempre più complesso: la previdenza complementare può rappresentare una soluzione alternativa?
Lasset allocation Strategica rappresenta il primo e probabilmente il più importante passo per allineare gli obiettivi e i vincoli di portafoglio alle specificità delle passività: alcune riflessioni a partire dal "modello assicurativo"
In materia di investimenti è sempre fondamentale essere coerenti con i propri obiettivi: in che modo i risparmiatori italiani affrontano volatilità e turbolenze dei mercati?
Un patrimonio di circa 230 miliardi di euro che potrebbe essere investito nelle potenzialità del Paese, finanziando imprese, immobili e infrastrutture: presentato lesito del Tavolo di Lavoro sullinvestimento in economia reale promosso dal Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali in collaborazione con Borsa Italiana
In che modo i più giovani investitori italiani gestiscono i propri portafogli? E quale in particolare il loro approccio al rischio? Alcuni spunti di riflessione a partire dal confronto internazionale
Come attivare le potenzialità del Paese e favorire gli investimenti in economia reale? Buone pratiche, criticità e prospettive future: perché per l'Italia è tanto importante trovare strade che consentano ai patrimoni istituzionali di supportare crescita e sviluppo
Cambiamenti climatici, disastri naturali, scarsità idrica, migrazioni, conflitti: la finanza, additata da sempre come grande responsabile delle varie crisi mondiali, ha unoccasione per redimersi?